FARE ALFABETIZZAZIONE: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Percorsi e strategie di italbase e italstudio in chiave interculturale. Organizzare per tempo strumenti e materiali per una buona partenza a settembre
FORMATRICE: Alessia Colognesi, esperta in facilitazione linguistica e didattica interculturale.
MODULO DI ISCRIZIONE
DATE:
- 7, 21, 28 giugno
- 5 e 19 luglio
NOTA BENE: nel corso del primo incontro, on line, negozieremo gli orari ed eventualmente la modalità on line o in presenza per ciascuno degli appuntamenti successivi.
- PROGRAMMA
La proposta progettuale “Fare alfabetizzazione” riguarda un piano di formazione per insegnanti dedicato alle tecniche di facilitazione linguistica dell’italiano L2 con un’attenzione specifica per la didattica interculturale e gli aspetti psico-educativi coinvolti nei processi di accoglienza e inserimento degli alunni di origine straniera nella scuola italiana.
Il piano formativo è strutturato in cinque incontri e prevede esercitazioni tematiche di gruppo. E’ condotto da Alessia Colognesi, esperta in facilitazione linguistica e didattica interculturale.
- A CHI SI RIVOLGE IL PERCORSO
La formazione è rivolta a insegnanti che intendono acquisire le competenze teoriche e patiche per l’insegnamento dell’italiano L2 e dell’italstudio in classi plurilingue. I partecipanti, tutti insegnanti degli istituti di diverso ordine (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado), saranno chiamati a partecipare attivamente alle lezioni strutturate in moduli teorici e pratici al fine di conoscere e condividere le prassi e le competenze necessarie per la strutturazione di un’unità didattica di italiano L2, adatta a differenti livelli di competenza linguistica e diversi ordini di scuola.
Durante le lezioni verranno condivise bibliografie e indirizzi internet fondamentali per approfondire i temi della glottodidattica e la didattica dell’italiano L2.
- MODELLO FORMATIVO
Tutte le lezioni vengono erogate in modalità on line/in presenza e prevedono approfondimenti teorici e pratici e interventi tematici di approfondimento.
1° Incontro – mercoledì 7 giugno dalle 16.00 alle 18.30
Italiano L2 a scuola dalla normativa al Pei
2° Incontro – mercoledì 21 giugno dalle 9.00 alle 11.30
Il Quadro Comune Europeo delle Lingue e la Progettazione linguistica- Alessia Colognesi
3° Incontro – mercoledì 28 giugno dalle 9.00 alle 11.30
Come e perché strutturare un’unità di apprendimento in italiano L2- Alessia Colognesi
4° Incontro – mercoledì 5 luglio dalle 9.00 alle 11.30
La valutazione delle competenze linguistiche e la creazione di prove di verifica- Alessia Colognesi
5° Incontro – mercoledì 19 luglio dalle 9.00 alle 11.30
– workshop pratico – progettare un’unità didattica stratificata adatta a classi plurilingue
Chi è Alessia Colognesi
Dopo oltre 10 anni di esperienza nella conduzione e progettazione di percorsi di formazione in ambito linguistico e comunicativo per la scuola, lavoro in libera professione come esperta consulente specializzata Ditals presso Università di Siena, nei temi della formazione per la comunicazione linguistica L2, la cittadinanza attiva e la didattica inclusiva.
Attualmente sono coordinatrice per la didattica linguistica di italiano L2 per i progetti Ministeriali Sai di Piadena e Cremona e sono consulente presso la scuola di Inglese Wall Street English di Mantova.
Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso Università di Padova e in Comunicazione alla Iulm di Milano, mi occupo di formazione sui temi della didattica della comunicazione in ambito interculturale.
Buonasera, sono Lucia Vecchi, docente di scuola primaria in servizio presso l’ IC di Roncoferraro fino al 30/06/2023.
Sono interessata al corso di formazione e per questo chiedo se ho la possibilità di iscrivermi.
Grazie per la Vs. eventuale risposta e distintamente saluto.
LUCIA VECCHI
Cara Lucia, certamente! Compili pure il modulo!
LB