Tutoring, Mentoring & Coaching a Scuola
Un percorso per la riduzione dei divari territoriali, il contrasto alla dispersione, la facilitazione e l’implementazione dei processi di orientamento
FORMATORI: MARCO BRAGHERO, NICOLETTA FORESTI, TEAM della Rete Scuole Dialogiche
Vai al sito DPC&M Dialogical Practices Coaching & Mindfulness
La proposta formativa che segue, alla luce delle progettualità in atto nell’ambito
- del PNRR per il contrasto alla dispersione scolastica e la riduzione divari territoriali
- delle Linee guida sull’Orientamento
intende sviluppare nei partecipanti le competenze base per supportare studenti, famiglie e team utilizzando atteggiamenti e strumenti propri del tutoring, del mentoring e del coaching.
L’obiettivo principale del Corso Tutoring, Mentoring&Coaching a Scuola è quello di formare i docenti, offrendo loro le basi per poter offrire sostegno
- ai giovani e alle famiglie che si trovano in un momento di temporanea difficoltà, profilandosi come figura di riferimento nel loro percorso di vita;
- agli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica;
- agli studenti che, proprio perché eccellenti, non trovano più motivazione nell’impegno scolastico e nello studio.
MODULO ISCRIZIONI
PROGRAMMA
DURATA DEL CORSO: 25 ORE (N.1 UNITA’ FORMATIVA)
LOCATION: IC di ASOLA, via S. D’Acquisto 4 46041 ASOLA (MN)
- 18 ORE DI FORMAZIONE in presenza/on line
- 7 ORE DI PRATICA E STUDIO INDIVIDUALE
- eventuali 4 ORE DI SUPERVISIONE E FOLLOW UP, certificabili
- EDIZIONE di MAGGIO – N. 2 INCONTRI ON LINE, N. 3 INCONTRI IN PRESENZA
- EDIZIONI INTENSIVE
- 1, 2, 3 luglio in presenza – dalle 9:30 alle 16:30 (nel corso del primo incontro si apporteranno eventuali adeguamenti all’orario)
- 28, 29, 30 luglio in presenza – dalle 9:30 alle 16:30 (nel corso del primo incontro si apporteranno eventuali adeguamenti all’orario)
Introduzione al corso – 3h on line a cura dei formatori 16:00 -19:00 – INCONTRO VALIDO ANCHE COME WEBINAR INTRODUTTIVO, DI INQUADRAMENTO DELLA PROBLEMATICA – link: meet.google.com/bpc-mujz-wgc
- Normativa e indicazioni su Dispersione e Orientamento
- Cosa aggiunge questo percorso alle tue competenze?
- Similitudini e differenze tra i processi di tutoring, coaching e mentoring
CONTENUTI e PROCESSI
- I principi del coaching e del mentoring nel processo di apprendimento basato sull’approccio dialogico
- Progettazione e pianificazione dei processi di tutoring, coaching, mentoring
- Analisi delle condizioni relative ai processi di tutoring, coaching & mentoring nell’apprendimento
- Descrivere la cultura e il clima della classe
- Il contratto di tutoring, coaching, mentoring
- Colloquio, motivazione, intenzione, piano di azione
- Presenza sistemica
- L’arte di fare domande
- Fornire feedback efficaci
- Scoprire le qualità autentiche
- Come costruire il gruppo
- Dal gruppo alla squadra
- Imparare a lavorare in piccoli gruppi
- Gestire il Team
- Preparazione della valutazione del processo di coaching & mentoring
- Intervisione e autovalutazione
- Strategie per favorire la partecipazione degli stakeholder
- Identificazione delle barriere e/o difficoltà
- Definizione dell’ambito della valutazione dialogica
- Chiusura e valutazione del processo
Buongiorno, sno Claudia Barbato, funzione strumentale BES presso l’IC di Marmirolo. Ho proceduto a compilare il modulo dell’iscrizione per la seconda edizione. Chiedo gentilmente se devo partecipare prima solo alla data del webinar dell’11 maggio.
Ringrazio per la collaborazione
C. Barbato
Salve Claudia, l’incontro dell’11 può essere utile per capire l’impianto complessivo. Non è obbligatorio, ma io lo consiglio per “prendere le misure”. A presto! LB
Buongiorno, un informazione:
se si è impossibilitati a partecipare ad un incontro di 4 h, è possibile recuperarlo in edizione successiva o nell’eventualità non sia possibile quale percentuale di ore di assenza sono consentite perché il corso sia valido.
Grazie.
Certo, è possibile il recupero in altra edizione. Consiglio tuttavia la continuità, previo accordo con il Dirigente Scolastico. Saluti! LB
Buongiorno,
il link per l’incontro di domani è già disponibile?
Grazie,
Silvia Andreoli
Appena inviato mail a tutti. Pubblicato anche in piattaforma! LB
Buongiorno,
mi sono appena iscritto al vostro corso.
Putroppo sara’ difficile per me partecipare all’introduzione causa previo impegno.
So che non e’ obbligatorio ma ci terrei ad avere degli appunti o materiale a riguardo.
Mi chiedevo se poi si potesse recuperare nella seconda sessione il 1 Luglio.( anche se il mio contratto scade a fine giugno)
Vi ringrazio.
Cordiali saluti. D.F.
Stia tranquillo Daniele, provvederemo! LB
Buongiorno,
mi sono iscritta al corso intensivo previsto nelle date 1,2,3 luglio. Confermate queste scadenze? Sarebbe possibile avere anche gli orari del corso?
Grazie
Annap
Salve Anna, ho appena pubblicato gli orari. vai pure alla pagina del corso. A presto! LB
Buona sera. Vorrei conferma sul fatto che le edizioni di luglio comprendono anche una domenica.
Grazie
… Ebbene sì! Abbiamo preso le disponibilità dei formatori! LB
Buongiorno. Verrà riproposto questo corso?
Buongiorno Loretta, sì, senza dubbio. Daremo notizia dai primi di settembre.
LB, Scuola Polo Formazione Ambito 19