AREA 7 – INCLUSIONE – ISTITUTI COMPRENSIVI

Come impostare una didattica inclusiva e personalizzata per i BES? Come pianificare una metodologia didattica inclusiva per prevenire la dispersione scolastica e il disagio psicosociale di chi si trova in difficoltà? E ancora: bambini e ragazzi iperattivi, oppositivi, aggressivi. Dal profilo alla progettazione degli interventi in una logica sistemica e integrata. Strumenti e strategie per il contenimento, anche da condividere con i colleghi del team docente e con il personale educativo e non docente.

 

  • percorso 7.ASOSTEGNO AL SOSTEGNO (n. 25 ore) per docenti SENZA TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE
  • Come impostare una didattica inclusiva e personalizzata per i BES? Come pianificare una metodologia didattica inclusiva per prevenire la dispersione scolastica e il disagio psicosociale di chi si trova in difficoltà?
  • SCHEDA APPROFONDITA

Formatori: Mondadori-Rizzoli Education

    • “Saperi di base” e atteggiamenti del docente inclusivo per un corretto esercizio dei compiti professionali)
MODULO ISCRIZIONE
CALENDARIO 

INFANZIA – 17:00 -19:00

Prof.ssa A. Grieco

TUTOR D’AULA: NARDI MONICA

LINK:

meet.google.com/odt-tfuw-ygb

PRIMARIA -17:00 -19:00

Prof. V. Montina

TUTOR D’AULA: BUFFA DOROTEA

LINK:

meet.google.com/rjx-nexw-zio

SEC. 1°grado – 16:00 -18:30

Prof.ssa L. Bocchetti

TUTOR D’AULA: MIGLIORE GRAZIA

LINK:

https://meet.google.com/dvr-qyhn-trv

AMBITO 19

  • 06 ottobre 
  • 14 ottobre
  • 21 ottobre
  • 28 ottobre
  • 04 novembre
  • 16 novembre
  • 04 ottobre
  • 11 ottobre
  • 18 ottobre
  • 25 ottobre
  • 08 novembre
  • 15 novembre
  • 12 ottobre
  • 17 novembre 
  • 21 novembre 
  • 24 novembre VARIAZIONE DATA
  • 25 novembre VARIAZIONE DATA

AMBITO 20

 

  • 05 ottobre
  • 13 ottobre
  • 20 ottobre
  • 27 ottobre
  • 03 novembre
  • 15 novembre
  • 06 ottobre
  • 13 ottobre
  • 20 ottobre
  • 27 ottobre salta
  • 03 novembre
  • 10 novembre
  • 22 novembre (ex 27/10 – recupero)
  • 11 ottobre
  • 18 ottobre
  • 25 ottobre
  • 08 novembre
  • 18 novembre VARIAZIONE DATA
  • percorso 7.BADHD A SCUOLA (n. 25 ore)
  • Bambini e ragazzi iperattivi, oppositivi, aggressivi. Dal profilo alla progettazione degli interventi in una logica sistemica e integrata. Strumenti e strategie per il contenimento, anche da condividere con i colleghi del team docente e con il personale educativo e non docente.
  • SCHEDA APPROFONDITA
  • TUTOR D’AULA: COBELLI ROBERTO

Formatori: Mondadori-Rizzoli Education

MODULO ISCRIZIONE
CALENDARIO 

PRIMARIA -16:30 -18:30

Prof. ssa S. Baldari

SEC. 1°grado – 17:00 – 19:00

Prof. M. Alberti

AMBITO 19

  • 06 ottobre
  • 13 ottobre
  • 20 ottobre
  • 28 ottobre VARIAZIONE DATA
  • 03 novembre
  • 7 novembre VARIAZIONE DATA
  • 07 ottobre
  • 14 ottobre
  • 19 ottobre
  • 26 ottobre
  • 04 novembre
  • 09 novembre

AMBITO 20

 

  • 27 settembre
  • 04 ottobre
  • 11 ottobre
  • 18 ottobre
  • 25 ottobre
  • 08 novembre

Il percorso, a partire dal secondo incontro, prosegue secondo il calendario parallelo dell’Ambito 19 per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti

  • percorso 7.C –  (n. 25 ore)
  • La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio. Comprensione empatica, approccio dialogico e integrato, nuove alleanze educative, FORMATORE: Dott. SIMONE RICCO’
  • MODULO ISCRIZIONE

 

  • Link G-MEET: https://meet.google.com/spi-yewb-rpd
  • Link alla Classroom:
  • ORARIO: 14:30 – 17:30

    ·         28 OTTOBRE 2022

    ·         04 NOVEMBRE 2022

    ·         25 NOVEMBRE 2022

    ·         06 DICEMBRE 2022

    ·         Ascolto ed emozioni

    ·         Gli incontri “non fecondi” con le famiglie

    ·         Le sfide dei docenti e quelle dei genitori

    ·         Scuola, servizi, territorio: una triangolazione dialogica

 
Materiali per l’AUTOFORMAZIONE

9 thoughts on “AREA 7 – INCLUSIONE – ISTITUTI COMPRENSIVI

  • Buonasera,
    quando mi sono iscritta al percorso Area 7- sostegno al sostegno, per sbaglio ho messo come scuola la secondaria di secondo grado e non quella di primo grado. Sono riuscita ugualmente a seguire alcuni incontri della Prof.ssa Bocchetti, ma ora non so come e dove caricare i lavori del Project work. Grazie.

    Risposta
    • Ne parliamo al telefono Francesca!
      328 0362212
      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta
  • Buonasera,
    Il corso “Una scuola accogliente, strumenti e strategie per promuovere l’intercultura” sarà il medesimo per ogni ordine di scuola? Ho visto che per la scuola secondaria di secondo grado le iscrizioni sono terminate il 4 novembre. Si sa niente per la scuola secondaria di primo grado?
    Grazie

    Risposta
    • BUONASERA, IL CORSO PARTIRA’ TRA NOVEMBRE E DICEMBRE DIFFERENZIATO PER ORDINE DI SCUOLA.
      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta
  • Buongiorno,
    io mi sono iscritta al corso ADHD, ma ho perso le prime due lezioni. Ho inviato il project work e attendo la risposta dalla formatrice. In piattaforma ho visto che la consegna del project work, l’aver partecipato ad almeno il 75% delle ore di lezione e la compilazione del questionario di gradimento sono condizioni necessarie per l’ottenimento del certificato di frequenza. Ora mi chiedo, posso recuperare in qualche modo le lezioni perse? Ho seguito il corso per 8 ore, ma senza certificazione, è come se non avessi fatto nulla. Attendo cortese riscontro.
    Grazie

    Risposta
    • Buongiorno Federica, riceverà attestazione delle ore effettivamente frequentate. A presto!
      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta
  • Grazie. Chiedevo per avere un’idea del prospetto ore future.

    Risposta
  • Salve,
    il corso “Una scuola accogliente, strumenti e strategie per promuovere l’intercultura” (secondaria 1° grado) partirà oppure no? Se sì, è possibile sapere le tempistiche di massima degli appuntamenti in programma?
    Ringrazio dell’attenzione e saluto cordialmente.

    Risposta
    • Cara Maria, mi scuso per il ritardo, ma dopo l’intensa attività del primo periodo si è resa necessaria una pausa. la formazione riprenderà a marzo. Sto inviando ai comprensivi tutti gli attestati per “chiudere” appunto la fase di apertura d’anno. A breve, già dalla settimana prossima, arriveranno alcune proposte relative a questo:
      – INTERCULTURA (“Una scuola accogliente, strumenti e strategie per promuovere l’intercultura”)
      – VALUTAZIONE FORMATIVA
      – MOTIVAZIONE AD APPRENDERE
      – COMPETENZE TRASVERSALI/NON COGNITIVE SEGNALATE DAI DOCUMENTI INTERNAZIONALI

      Un cordiale saluto, LB

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *