STEM e STEAM per ISTITUTI COMPRENSIVI – Il digitale tra narrazione e gioco

Oggi le nuove tecnologie consentono di realizzare narrazioni interattive attraverso diversi media: testi, immagini, filmati, grafici, mappe, animazioni e persino
videogiochi. Digital storytelling e Gamification si impongono sempre più come nuove strategie didattiche utili nei contesti di apprendimento cooperativo.

  • OBIETTIVI
    ● Conoscere e applicare le diverse tipologie di Storytelling: lineare, non
    lineare, adattivo, collaborativo.
    ● Conoscere definizione, contesto e campi d’utilizzo della Gamification.

 

  • COMPETENZA ACQUISITA
    Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di applicare
    strategie di storytelling e gamification per rendere più efficace la propria azione
    didattica.

 

  • MATERIALI DIDATTICI
    ● Dispensa del corso.
    ● Slide di presentazione degli argomenti.
    ● Format di progettazione.
    ● Esempi di buone pratiche.
    ● Sitografia e approfondimenti.

 

MODULO DI ISCRIZIONE

CALENDARIO 

INFANZIA – 17:00 -19:00

Prof. A. Greco

PRIMARIA -17:00 -19:00

Prof. A. Greco

SEC. 1°grado – 14:30 -16:30

Prof. M. Cafiero

AMBITO 19

  • 15 novembre
  • 21 novembre 
  • 24 novembre
  • 30 novembre
  • 06 dicembre
  • 19 dicembre
  • 16 novembre
  • 23 novembre 
  • 28 novembre
  • 05 dicembre
  • 13 dicembre
  • 20 dicembre
  • 06 ottobre
  • 13 ottobre
  • 20 ottobre
  • 27 ottobre
  • 03 novembre
  • 11 novembre

AMBITO 20

 

PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO, GLI ISCRITTI DELL’AMBITO 20 CONVERGONO NEI CORSI PARALLELI DELL’AMBITO 19

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