AREA 6 – Gestire le relazioni nel contesto scolastico- ISTITUTI COMPRENSIVI
I processi di apprendimento e l’educazione socio-affettiva degli studenti sono condizionati fortemente dal clima che si respira in classe e dai processi di comunicazione che intercorrono tra docenti e genitori.
Per diventare autenticamente educativo, un contesto di convivenza deve essere attraversato da interazioni cooperative. Ciò comporta la promozione di attività didattiche finalizzate alla trasmissione di tali competenze agli allievi e l’acquisizione da parte dei professionisti dell’educazione di nuove strategie comunicative.
- OBIETTIVI
● Conoscere le competenze necessarie per una gestione costruttiva dei
conflitti.
● Essere in grado di impostare progetti didattici per la trasmissione agli
allievi delle competenze per la gestione dei conflitti.
● Individuare e sperimentare strumenti di gestione razionale dei problemi
che generano conflitto.
- COMPETENZA ACQUISITA
Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di realizzare progetti mirati alla gestione di situazioni di conflitto all’interno e al di fuori
dell’aula che coinvolgano tutti gli attori del sistema-Scuola.
- MATERIALI DIDATTICI
● Dispensa del corso.
● Slide di presentazione degli argomenti.
● Format di progettazione.
● Esempi di buone pratiche.
● Sitografia e approfondimenti.
- SCHEDA APPROFONDITA Gestire le relazioni nel contesto scolastico
- TUTOR D’AULA: LUISA BARTOLI
- LINK: meet.google.com/qbr-hhxq-sun
CALENDARIO |
INFANZIA e PRIMARIA – 17:00 -19:00 Prof.ssa G. Cerrone |
SEC. 1°grado – 17:00 -19:00 Prof.ssa G. Cerrone |
|
AMBITO 19 |
|
|
|
AMBITO 20
|
|
Per il mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti il corso converge sulle date del percorso parallelo in Ambito 19 |