Nuovi corsi on line con Formazione su Misura!

Mondadori Rizzoli Education ci propone un interessante pacchetto SMART come anteprima dell’offerta formativa 2023-’24. In caso di interesse, vi preghiamo di compilare al più presto il modulo iscrizioni! ABBIAMO APPORTATO LE CORREZIONI AL CALENDARIO, GRAZIE PER LE VOSTRE PUNTUALI SEGNALAZIONI!

MODULO ISCRIZIONI – N.B. in fondo alla tabella le istruzioni per profilarsi su Piattaforma Mondadori!

TITOLO e TEMATICA FORMATORI CALENDARIO ID CORSO abstract

CONTRASTO ALLA
DISPERSIONE E
GESTIONE DELLA
CLASSE

“Comunicare con il cuore. L’uso della voce nel public speaking

FRANCESCA
MAGISTRONI e ALESSANDRO
STELLACCI
  • mar 17/10/23
  • mar 31/10/23

17:00 – 19:00

ID corso: 2301
password: 2301
Conoscere i diversi livelli della comunicazione (verbale, paraverbale e non-verbale) e saper utilizzare gli elementi costitutivi della voce (volume, tono, tempo e ritmo) con consapevolezza ci aiuta a entrare in relazione empatica con gli altri e a parlare in pubblico con disinvoltura modulando la nostra comunicazione in base all’obiettivo del nostro messaggio.

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO

CONTRASTO ALLA
DISPERSIONE E
GESTIONE DELLA
CLASSE

“Classi difficili, rischio dispersione:
metodi e pratiche per gestire la
classe”

GIULIA CERRONE
  • mer 04/10/23
  • mar 10/10/23

17:00 – 19:00

ID corso: 2296
password: 2296
I processi di apprendimento e l’educazione socio-affettiva degli studenti sono condizionati fortemente dal clima che si respira in classe e dai processi di comunicazione che intercorrono tra docenti e genitori. Per diventare autenticamente educativo, un contesto di convivenza deve essere attraversato da interazioni cooperative. Ciò comporta non solo una revisione della capacità gestionale da parte del dirigente scolastico, ma anche la promozione di attività didattiche finalizzate alla trasmissione di tali competenze agli allievi e l’acquisizione da parte dei professionisti dell’educazione di nuove strategie comunicative.

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO

DIDATTICA PER
COMPETENZE E
VALUTAZIONE
FORMATIVA

“Il feedback come strumento di
facilitazione degli apprendimenti e
rafforzamento delle relazioni in
classe”

GIULIA CERRONE
  • mer 11/10/23
  • gio 19/10/23

17:00 – 19:00

ID corso: 2297
password: 2297
Il sistema delle relazioni a scuola ha bisogno di ascolto reciproco e comunicazione circolare, in una parola di feedback continui.Il feedback permette:
  • agli allievi di confrontarsi con i propri risultati e con i propri comportamenti, di capire quando e come cambiare, sentirsi attori e responsabili, coltivare la propria motivazione ad apprendere;

  • agli insegnanti di percepire come l’attività didattica sia recepita dalla classe, di individuare cosa “funzioni” e cosa no e capire come rendere più efficace il proprio lavoro.

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO

METODOLOGIE
INNOVATIVE

“Alunni protagonisti con il debate e il
TEAL”

LETIZIA CINGANOTTO
  • ven 03/11/23
  • lun 06/11/23

18:00 – 20:00

ID corso: 2299
password: 2299
Tra le varie competenze trasversali, il Debate incentiva forme di collaborazione tra pari, allena gli studenti all’ascolto attivo e al rispetto delle regole, promuove l’esercizio della cittadinanza attiva, delle competenze digitali e l’applicazione di alcune tecniche di Public Speaking.Il TEAL (Technology-Enhanced Active Learning) è una metodologia didattica che vede unite lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali con tecnologie e dispositivi mobili per un’esperienza di apprendimento ricca e basata sulla collaborazione. Da “erogatore” di contenuti, il docente assume il ruolo di facilitatore, restituendo centralità allo studente e sviluppandone il senso di autonomia e collaborazione con il gruppo.

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO (DEBATE)

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO (TEAL)

METODOLOGIE
INNOVATIVE

“Creo, collaboro, imparo:
promuovere l’apprendimento attivo
con le nuove metodologie”

FRANCESCO
LEONETTI – NADIA
SANSONE
  • mar 03/10/23
  • mar 10/10/23

17:00 – 19:00

ID corso: 2300
password: 2300
Il corso illustra il modello dell’Approccio Trialogico all’Apprendimento (TLA), metodologia innovativa che il Ministero ha recentemente inserito nel Piano Nazionale della Scuola Digitale come una delle 4 prassi da seguire per innovare la didattica. Il TLA è stato introdotto in Italia dal gruppo di Donatella Cesareni, Nadia Sansone e Beatrice Ligorio, che lo sperimentano da molti anni nelle scuole di tutti i gradi e ne hanno testato la validità ai fini di una didattica attiva. Questa metodologia permette infatti di coinvolgere gli studenti in percorsi dal taglio realmente multidisciplinare con uno specifico focus sulle competenze chiave cognitive e non cognitive − le soft skills: dalla collaborazione al pensiero critico, dal problem solving all’auto-regolazione.

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO

SCUOLA 4.0:
INNOVAZIONE
DIDATTICA E
DIGITALE

“Digital storytelling ed escape room
per l’apprendimento attivo”

MARCELLO CAFIERO
  • ven 06/10/23
  • ven 13/10/23

17:00 – 19:00

ID corso: 2298
password: 2298

 

L’ambiente di apprendimento non coincide più, come nella concezione tradizionale, con il solo spazio fisico che delimita l’aula scolastica. Anche il digitale, purché se ne conoscano a sufficienza potenzialità e limiti, può essere uno spazio utile per l’insegnamento-apprendimento e per la realizzazione di narrazioni e percorsi interattivi e ludici. Pensiamo per esempio alle potenzialità didattiche dei videogiochi. Come ricordato dal Piano Scuola Futura e dal quadro DigCompEdu, l’uso della Gamification e dell’Escape Room in classe sviluppa sia conoscenze disciplinari e interdisciplinari sia competenze trasversali. In particolare, il gioco di logica di gruppo basato su una sequenza di enigmi da risolvere motiva l’impegno e la creatività, nonché attiva processi di inclusione e cooperazione tra pari.

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO

 
 

1 – ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI FORMAZIONE SU MISURA – OBBLIGATORIA PER TUTTI I DOCENTI

  1. Acceda alla piattaforma e-learning di Formazione su Misura dal seguente link: https://formazionesumisura.hubscuola.it/ 
  2. Se non è ancora iscritto ad HUB Scuola clicchi su “Registrati” e segua le indicazioni. Una volta ricevuta l’e-mail di conferma registrazione, riprenda la procedura dal punto 1. Se è già iscritto ad HUB Scuola clicchi su “Accedi” ed inserisca le tue credenziali.
  3. Clicchi su “Iscriviti al corso” 
  4. Inserisca codice e password indicate nel file calendari
  5. Inserisca il suo codice fiscale
  6. Inserisca il codice meccanografico del plesso in cui presta servizio (e NON dell’Istituto principale) e selezioni il suo plesso
  7. Clicchi su “iscriviti”

Per aiutarla ulteriormente nella procedura di iscrizione, può consultare le FAQ al link https://assistenza.hubscuola.it/hc/it/sections/4489733074717-Formazione-su-Misura o il manuale al link: https://www.formazionesumisura.it/content/uploads/2023/09/MANUALE-PER-I-CORSISTI-aggiornamento-Zoom-2023.pptx.pdf

Si ricorda che tutti i docenti devono iscriversi al corso sulla piattaforma e-learning di Formazione su Misura, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno prima del primo incontro di ogni corso.

L’iscrizione alla piattaforma e-learning è obbligatoria per:

  • accedere alle lezioni
  • effettuare le ore di autoapprendimento e fruizione dei materiali didattici a disposizione;
  • caricare il project work finale; 
  • scaricare l’attestato finale previa requisiti

In caso di assistenza per le iscrizioni e l’utilizzo della piattaforma e-learning di Formazione su Misura, potete compilare il FORM

·      selezionando la voce “Corsi Formazione su Misura” nella sezione “Casa editrice” al seguente link https://assistenza.hubscuola.it/hc/it/requests/new·      Inserendo nell’Oggetto “LOMBARDIA 19”·      Indicando nella sezione “Descrizione”        –     nome e cognome, problema riscontrato        –     indirizzo email utilizzato per l’iscrizione ad HUB Scuola        –     codici del corso (ID Corso e/o codice e password inseriti in piattaforma e-learning al momento dell’iscrizione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *