AMBITO 19 – SISTEMA INTEGRATO 0-6

La scuola dell’infanzia tra sistema integrato zero-sei e primo ciclo

Vedi anche la formazione on line sul sistema integrato 0-6

n.1 unità formativa, pari a 25 h di attività

GLI INCONTRI SI TERRANNO PRESSO L’IC DI ASOLA – Vai alla posizione

La proposta formativa intende analizzare posizione e ruolo della scuola dell’infanzia come anello di congiunzione tra il “Sistema integrato 0-6 anni” (D.lgs. 65/2017) e le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. 254/2012).

  • Con quali modalità un ordine scolastico non riconosciuto come obbligatorio può e deve dialogare con ciò che lo precede (educazione familiare e negli asili nido) e ciò che segue (primo ciclo di istruzione obbligatoria)?
  • Quale profilo di docente sarebbe utile costruire tra scienze dell’educazione e della formazione?
  • Come integrare la prospettiva orizzontale del “sistema formativo integrato” e quella verticale del lifelong learning al fine di creare un’autentica continuità educativa e formativa che si possa tradurre anche nei curricoli di istituto?

A partire da alcune domande generative, si cercherà di costruire una consapevolezza/sensibilità condivisa utile alla ricerca di risposte o alla nascita di ulteriori domande. Per farlo ci concentreremo sul concetto di “ambiente di apprendimento”, uno spazio metaforico che si nutre dello spazio fisico, ma anche dei tempi,
delle transizioni, dell’organizzazione dei gruppi e del sistema di regole più o meno implicite che nascono all’interno della relazione educativa.

Il percorso prevede:

  • Presentazione del quadro normativo di riferimento: la Scuola dell’Infanzia tra Nido e Primaria e la funzione del Coordinamento Pedagogico Territoriale, a cura della Dott.ssa Cinzia Maria Braglia – Tutor Organizzatore SFP UniMORE
    • martedì 22 agosto 2023 dalle 10.00 alle 12.00 – (2 ore) – PRIMA EDIZIONE
    • giovedì 21 settembre 2023 dalle 16:30 alle 18:30 – (2 ore) – SECONDA EDIZIONE
  • Ambiente di apprendimento” ed esempi di buone pratiche in continuità tra asilo nido e scuola dell’infanzia, a cura della Dott.ssa Alessia Zardi – Tutor Coordinatore SFP UniMORE)
    • 23 e 24 agosto 2023 dalle 9.30 alle 12.30 – (6 ore) – PRIMA EDIZIONE
    • 22 e 25 settembre 2023 dalle 16:30 alle 19:30(6 ore) SECONDA EDIZIONE
  • Partecipazione al convegno “Scuole che costruiscono” presso Università Cattolica (sede di Piacenza) mercoledì 13 settembre 2023 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00 – (8 ore)
  • Visiting alla Scuola dell’Infanzia Rodari dell’IC Modena 3, a cura del Dirigente Daniele Barca (4 ore)
  • Riprogettazione di uno spazio/angolo di asilo nido o scuola dell’infanzia in cui l’educatore/docente presta servizio alla luce dei presupposti teorici analizzati (5 ore di autoformazione)

Le date potrebbero subire qualche lieve modifica ma, in linea di massima, si cercherà di concentrare la parte teorico-esemplificativa nella quarta settimana di agosto, il visiting all’IC Modena 3 e la partecipazione al convegno di Piacenza nella seconda settimana di settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *