PERCORSO NEOASSUNTI – AVVIO LABORATORI FORMATIVI
Gentili Docenti Neoimmessi,
in questa pagina saranno caricate tutte le info relative ai laboratori formativi, che vi impegneranno per complessive 12h (sincrone) suddivise in n. 4 incontri.
I gruppi sono stati organizzati con riguardo al criterio della continuità orizzontale, per ordine di scuola.
La frequenza è obbligatoria, con diritto di precedenza anche in caso di sovrapposizione con incontri di Organi Collegiali.
Rispetto ai contenuti, come anticipato nell’INCONTRO INIZIALE, il “filo rosso” è costituito dalla rilevanza della dimensione relazionale nella costruzione del profilo professionale.
Gli incontri formativi sono stati pensati e progettati, nel contesto ancora limitato dell’emergenza sanitaria, in modo da salvaguardare:
– taglio laboratoriale;
– interazione con il formatore e all’interno del gruppo;
– disponibilità immediata di materiali qualificati.
FINALITÀ DEL PERCORSO
“Le attività di formazione sono finalizzate a consolidare le competenze previste dal profilo docente
e gli standard professionali richiesti” (dal Decreto Ministeriale 310/2021)
Vai al documento Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio – La qualità dell’istruzione non può prescindere dalla qualità della formazione; per qualificare l’istruzione di un Paese, è importante riscoprire il valore dello sviluppo professionale dei docenti
PERIODO
dal 15 febbraio al 21 aprile 2022
Monte ore: 12h articolate in unità di lavoro di 3h (sincrone)
L’IMPIANTO. UN PERCORSO LABORATORIALE UNITARIO, ARTICOLATO IN 4 INCONTRI
- Competenze relazionali e competenze trasversali: soft-skills e character skills.
- Innovazione della didattica delle discipline, con particolare attenzione per le strategie interattive e sociocostruttive volte a sostenere motivazione, partecipazione, consapevolezza rispetto al processo di apprendimento.
- Valutazione degli apprendimenti in prospettiva formativa. La valutazione come dialogo e come discussione interattiva con l’allievo, per promuovere successo formativo.
- Educazione sostenibile e transizione ecologica. La SOSTENIBILITA’ come atteggiamento educabile, a partire dalla consapevolezza del nostro essere in relazione con e per l’altro.
GRUPPI | ID CORSO | CODICI PIATTAFORMA | DATE | FORMATORI | ORARIO |
IN AZZURRO I CORSI CONCLUSI | |||||
percorso 1 Sec. II grado AMBITO 19 |
LOM1920-NEO-1 |
codice corso: 1582 password: 1582 |
|
|
|
percorso 2 Sec. II grado AMBITO 19 |
LOM1920-NEO-2 |
codice corso: 1583 password: 1583 |
|
|
|
percorso 3 Sec. I grado AMBITO 19 |
LOM1920-NEO-3 |
codice corso: 1584 password: 1584 |
|
|
|
percorso 4 Sec. II grado AMBITO 20 |
LOM1920-NEO-4 |
codice corso: 1585 password: 1585 |
|
|
|
percorso 5 Sec. I grado AMBITO 19 |
LOM1920-NEO-5 |
codice corso: 1586 password: 1586 |
|
|
|
percorso 6 Sec. I grado AMBITO 20 |
LOM1920-NEO-6 |
codice corso: 1587 password: 1587 |
|
|
|
percorso 7 Primaria AMBITO 19 |
LOM1920-NEO-7 |
codice corso: 1588 password: 1588 |
|
|
|
percorso 8 Primaria AMBITO 20 |
LOM1920-NEO-8 |
codice corso: 1589 password: 1589 |
|
|
|
percorso 9 Infanzia AMBITI 19 e 20
|
LOM1920-NEO-9 |
codice corso: 1590 password: 1590 |
|
|
|