AREA 3 – STEM E STEAM – ISTITUTI SUPERIORI

CORSO ANNULLATO
STEM IT – Idee di lezioni e didattica attive

PERCORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA: 9 h sincrone (3 incontri della durata di 3 h) + 16h di autoformazione su piattaforma dedicata = 25h

MODULO DI ISCRIZIONE AL SEGUENTE LINK: https://forms.gle/vqFy2XxZt79SC5Y67
AI DOCENTI VERRANO INVIATE VIA MAIL ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DEDICATA ALLA FORMAZIONE.

Formatori: Marcello Allega e Filomena Rocca (Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica M. I.)

Calendario incontri sincroni: dalle ore 16:00 alle ore 19:00

giovedì 27/10/2022

giovedì 10/11/2022

giovedì 17/11/2022

giovedì15/12/2022 incontro di restituzione dalle ore 16:00 alle ore 18:00

ABSTRACT: La didattica in ambito STEM viene spesso ultimamente ricondotta in grande parte all’utilizzo di tecnologie più o meno innovative, o ad esperienze di apprendimento informale, quando invece creare una didattica integrata capace di effettuare un vero salto cognitivo è prima di tutto una questione di progettazione efficace 

Il Modello Formativo STEM-IN, nato dalla collaborazione tra il Comitato Nazionale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica e il Dipartimento del Personale del MIUR, fornisce un sistema completo, e allo stesso tempo semplice, di strumenti operativi per la costruzione di curricoli didattici (nuovi contenuti e nuove metodologie di lavoro) in un ambiente leggero e divertente con l’obiettivo primario di sostenere lo sviluppo delle otto competenze chiave promuovendo l’acquisizione di competenze in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) e motivare di più i giovani, soprattutto ragazze e giovani donne, a intraprendere carriere STEM nel quadro delle competenze digitali (DigComp), con particolare rilievo sulle competenze di cittadinanza (digitale e non). 

Nel Modello STEM-IN, gli attori principali saranno gli insegnanti che avranno la possibilità di “progettare” il proprio percorso didattico in linea con le Indicazioni Nazionali di modernizzazione della scuola, considerando come elemento essenziale la motivazione attraverso la componente emozionale e sviluppando tecniche di lavoro per la presenza costante e continua della curiosità e del piacere sia delle studentesse, che degli studenti, che dei docenti, per introdurre il rigore delle discipline attraverso un quadro unificato di organizzatori concettuali e cognitivi per l’apprendimento e un sistema di raccordo delle metodologie riconosciute ma frammentate nel contesto attuale. 

OBIETTIVI: Il percorso formativo che porterà i docenti ad utilizzare in maniera efficace e immediata il Metodo porterà per ciascuna disciplina ad individuare gli obiettivi disciplinari e formativi coerenti con le Indicazioni Nazionali e/o le Linee Guida e con la mission della scuola, da cui selezionare e comporre i contenuti disciplinari tenendo conto dei seguenti criteri:  

  • verticalità (sviluppare i concetti partendo dai nuclei fondanti della disciplina e riferirli alla fascia di età di riferimento);

  • interdisciplinarità (individuare schede relative ad altri ambiti disciplinari che facilitino il processo di insegnamento/apprendimento); 

  • motivazione (individuare schede che stimolino nelle alunne e negli alunni interesse e curiosità, ad esempio con riferimenti alla vita quotidiana);  

  • valorizzazione delle eccellenze (individuare schede che prevedono degli ulteriori stimoli e approfondimenti). 

All’interno del percorso formativo sul Modello STEM-IN saranno proposte attività sincrone che porteranno alla costruzione di percorsi didattici, scelti dai docenti, tramite l’organizzatore concettuale della Tavola Sinottica degli Apprendimenti, e una parte di attività autonoma guidata col supporto di un tutoraggio attivo in cui sperimentare quanto progettato. 

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