SEMINARI ON-LINE ISTITUTI SUPERIORI

Apriamo l’anno di formazione con alcune proposte di riflessione su temi importanti: vere e proprie sfide educativo-didattiche, da considerare attentamente in fase di progettazione iniziale e di primi accordi collegiali e di team. Ogni tema sarà presentato da una voce esperta.

OGNI INCONTRO AVRA’ UNA DURATA DI 3 ORE SINCRONE

MODULO DI ISCRIZIONE AL SEGUENTE LINK: https://forms.gle/A9BFHKq4RmYyTvAy9

– IL PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza). UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER LA SCUOLA martedì 29 novembre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Che cosa è necessario sapere, per gestire al meglio progettualità e risorse? In dialogo con Laura Pazienti (Dirigente Scolastica e attualmente Dirigente Tecnico presso il M. I., ha collaborato alla stesura del PNRR)

– UNA SCUOLA CHE EDUCA (ancora da definire la data)

5 atteggiamenti per riuscire a scuola e nella vita. In dialogo con Domenico Simeone (Prof. Ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università Cattolica di Milano)

– PAROLE O_STILI (ancora da definire la data)

“Le parole sono un ponte. Scelgo le parole per comprendere, farmi capire, avvicinarmi agli altri”. In dialogo con Rosy Russo

– MOTIVARE GLI STUDENTI AD APPRENDERE lunedì 05/12/2022 dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Il ruolo insostituibile dell’insegnante e l’incidenza della sua, personale motivazione ad insegnare. L’arte di insegnare richiede motivazione. In dialogo con Massimiliano Abbritti (Direttore commerciale presso Gruppo Editoriale La Scuola SEI e il Capitello) e Adele Maria Veste (Laureata in matematica, con perfezionamento in Didattica della matematica e Didattica della filosofia e della scienza, formatrice AID e docente universitaria a contratto nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno)

– LA VALUTAZIONE FORMATIVA martedì 25 ottobre 2022 dalle ore 16:00 alle ore 19:00

 Una nuova forma di insegnamento? In dialogo con Cristiano Corsini (Prof. Ordinario di Pedagogia, Univ. Roma 3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *