Gruppi di lettura, studio e di ricerca
da un’idea del dott. D. Cristanini, in collaborazione con le Scuole Polo Formazione
LINK AL MODULO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScEUIFd8DA9OzebiNRAPYzyA537cD-bCwTQEgQJHb-HUCCmlw/viewform
Il gruppo sarà impegnato prioritariamente sulle seguenti letture, considerate determinanti nella prospettiva di allestire AMBIENTI EDUCATIVI DI APPRENDIMENTO SOSTENIBILE:
- HOERR T., Una scuola che educa. 5 atteggiamenti per riuscire a scuola e nella vita, trad. dall’inglese e prefazione di M. Comoglio, UTET, Torino 2019
Dopo aver analizzato cultura e società di oggi e prospettive future, l’autore ritiene che siano cinque gli atteggiamenti fondamentali da educare nel ragazzo di oggi. Essi costituiscono degli anticorpi, e una società dovrebbe trasmetterli e allenarli come dei vaccini: GRINTA, EMPATIA, RISPETTO DELLE DIFFERENZE, INTEGRITA’, AUTOCONTROLLO - WENTZEL K., Motivare gli studenti ad apprendere, trad. dall’inglese e prefazione di M. Comoglio, UTET, Torino 2021
- Ogni mercoledì, dalle 17:30 alle 19:30, a partire dal 24 maggio. LINK: meet.google.com/vbo-cwmi-vut
Bibliografia di riferimento
- GOLEMAN D.- SENGE P., A scuola di futuro. Manifesto per una nuova educazione, Rizzoli ETAS, Milano 2014
- HOERR T., Una scuola che educa, trad. dall’inglese e prefazione di M. Comoglio, UTET, Torino 2019
- WENTZEL K., Motivare gli studenti ad apprendere, trad. dall’inglese e prefazione di M. Comoglio, UTET, Torino 2021
- GREENSTEIN L., La valutazione formativa, trad. dall’inglese e prefazione di M. Comoglio, UTET, Torino 2016
- GIRELLI C., Valutare nella scuola primaria. Dal voto al giudizio descrittivo, Carocci, Roma 2022