Gruppi di lettura, studio e di ricerca

da un’idea del dott. D. Cristanini, in collaborazione con le Scuole Polo Formazione

LINK AL MODULO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScEUIFd8DA9OzebiNRAPYzyA537cD-bCwTQEgQJHb-HUCCmlw/viewform

Il gruppo sarà impegnato prioritariamente sulle seguenti letture, considerate determinanti nella prospettiva di allestire AMBIENTI EDUCATIVI DI APPRENDIMENTO SOSTENIBILE:

  • HOERR T., Una scuola che educa. 5 atteggiamenti per riuscire a scuola e nella vita, trad. dall’inglese e prefazione di M. Comoglio, UTET, Torino 2019
    Dopo aver analizzato cultura e società di oggi e prospettive future, l’autore ritiene che siano cinque gli atteggiamenti fondamentali da educare nel ragazzo di oggi. Essi costituiscono degli anticorpi, e una società dovrebbe trasmetterli e allenarli come dei vaccini: GRINTA, EMPATIA, RISPETTO DELLE DIFFERENZE, INTEGRITA’, AUTOCONTROLLO
  • WENTZEL K., Motivare gli studenti ad apprendere, trad. dall’inglese e prefazione di M. Comoglio, UTET, Torino 2021

 

 

Bibliografia di riferimento

 

  • GOLEMAN D.- SENGE P., A scuola di futuro. Manifesto per una nuova educazione, Rizzoli ETAS, Milano 2014
  • HOERR T., Una scuola che educa, trad. dall’inglese e prefazione di M. Comoglio, UTET, Torino 2019
  • WENTZEL K., Motivare gli studenti ad apprendere, trad. dall’inglese e prefazione di M. Comoglio, UTET, Torino 2021
  • GREENSTEIN L., La valutazione formativa, trad. dall’inglese e prefazione di M. Comoglio, UTET, Torino 2016
  • GIRELLI C., Valutare nella scuola primaria. Dal voto al giudizio descrittivo, Carocci, Roma 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *