AREA 7- INCLUSIONE – ISTITUTI SUPERIORI

Per l’area INCLUSIONE si propone una offerta differenziata e articolata in TRE percorsi formativi, DUE sincroni e UNO asincrono.
  • Sostegno al sostegno: Nuovo PEI su base ICF – Percorso di accompagnamento dei docenti su posto sostegno SENZA TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE

PERCORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA: 9 h sincrone (3 incontri della durata di 3 h) + 16h di autoformazione su piattaforma dedicata = 25h

Formatore: ADELE MARIA VESTE (Laureata in matematica, con perfezionamento in Didattica della matematica e Didattica della filosofia e della scienza, formatrice AID e docente universitaria a contratto nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno)

Calendario degli incontri sincroni dalle ore 16:00 alle ore 19:00

ABSTRACT: Il corso teorico-pratico ha l’obiettivo di formare i docenti senza titolo di specializzazione impegnati sul sostegno, puntando l’attenzione sul loro ruolo all’interno del Consiglio di Classe. Si analizzeranno i modelli di PEI introdotti dalla recente normativa, introducendo la prospettiva Bio-Psico-Sociale dell’ICF.

OBIETTIVI: Fornire conoscenze per attuare in classe una didattica adeguata a tutti gli alunni per il raggiungimento del successo formativo; saper usare gli strumenti compensativi e le misure dispensative per attuare la didattica inclusiva; conoscere le metodologie didattiche inclusive; analizzare i modelli di PEI su base ICF.

giovedì 20/10/2022

martedì 25/10/2022

venerdì 28/10/2022

PROGRAMMA DEL CORSO:
Primo incontro: la prospettiva ICF; la documentazione diagnostica.
Secondo incontro: il ruolo del docente di sostegno.
Terzo incontro: strategie di didattica inclusiva.
  • Una scuola accogliente: strumenti e strategie per promuovere l’intercultura
ISCRIZIONI PROROGATE AL 4 NOVEMBRE 2022

PERCORSO ASINCRONO della durata di 25 ore su piattaforma dedicata a cura di Gerolamo Giovanni Novaro (Gruppo di lavoro del MI)

ABSTRACT: Il corso si propone di fornire al docente un quadro dei requisiti entro cui predisporre una didattica individualizzata per classi con bisogni educativi differenziati, comprendenti quelli di tipo linguistico e culturale, anche relativi ad alunni di recente inserimento nella scuola italiana, insieme ad alcune indicazioni su strumenti e strategie specifiche. Nell’osservazione delle caratteristiche didattiche si rilevano sia indicazioni che suggerimenti derivanti dagli aspetti normativi e dai supporti emanati del Ministero dell’Istruzione. Vengono presentate alcune connotazioni caratterizzanti il rapporto tra obiettivi di apprendimento comunicativi nella relazione tra pari coordinata dal docente e l’utilizzo di strategie di gioco legate alle attività motorie. Sono esposti contenuti di ludodidattica legati ad esigenze per apprendimenti linguistici in chiave interculturale e aspetti relativi ai linguaggi non verbali.

OBIETTIVI: Sviluppo delle competenze interculturali; capacità di progettare efficacemente percorsi didattici in una classe plurilingue; affinamento delle strategie didattiche per l’insegnamento dell’italiano e delle lingue moderne in situazioni di disomogeneità del gruppo di apprendenti.

Occorre iscriversi entro il prossimo venerdì 04/11, ore 13:00 accedendo al link https://lascuola.gmde.it/register/737918  e seguendo le istruzioni.

Si raccomanda di inserire una mail personale o istituzionale valida dove poter ricevere le informazioni utili per accedere al corso.

Le iscrizioni  hanno delle date di scadenza, utili per dar tempo anche al nostro back office di inviare le comunicazioni che ogni corsista riceverà dall’indirizzo formazionegels@lascuola.it alla mail indicata nel form le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning che saranno composte da:

USERNAME: l’e-mail inserita nel form di iscrizione
PASSWORD (provvisoria): Lascuola_2022


Al primo accesso verrà richiesto di modificare la password provvisoria con una di proprio gradimento

La piattaforma prevede:
  • I forum di assistenza tecnica e didattico
  • I materiali asincroni da fruire in autonomia
  • Gli eventuali project work
  • L’attestato di partecipazione, scaricabile autonomamente al termine di ciascun modulo formativo
N.B. Per tutti i docenti di ruolo si conferma che il corso è pubblicato sulla piattaforma SOFIA con il codice: 76665, si rammenta che la sola iscrizione a SOFIA non comporta l’invio delle credenziali di accesso, è necessario perfezionare la propria iscrizione compilando il form specifico.

Per assistenza tecnica si prega di inviare una mail a formazionegels@lascuola.it
 

 

  • Disturbo ADHD: come intervenire e come gestirlo a scuola
ISCRIZIONI PROROGATE AL 4 NOVEMBRE 2022

PERCORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA: 9 h sincrone (3 incontri della durata di 3 h) + 16h di autoformazione su piattaforma dedicata = 25h

Formatore: Gerolamo Giovanni Novaro (Gruppo di lavoro MIUR)

Calendario degli incontri sincroni dalle ore 16:00 alle ore 19:00 ABSTRACT: Nel corso, dopo aver inquadrato le sindromi oppositive in età evolutiva e il disturbo ADHD, verranno forniti strumenti e strategie per la gestione dei comportamenti problematici in classe.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Primo incontro: inquadramento di sindromi oppositive in età evolutiva; aggressività e autolesionismo; la relazione; educare al bello.
Secondo incontro: gestione dei comportamenti in classe; nomenclatura dei disturbi.
Terzo incontro: oppositività nei disturbi; disturbi dello spettro autistico e apprendimento scolastico; ADHD strategie didattiche.

martedì 25 ottobre 2022

lunedì 7 novembre 2022

martedì 15 novembre 2022

Occorre iscriversi entro il prossimo venerdì 04/11, ore 13:00 accedendo al link https://lascuola.gmde.it/register/739664 e seguendo le istruzioni.

Si raccomanda di inserire una mail personale o istituzionale valida dove poter ricevere le informazioni utili per accedere al corso.

Le iscrizioni  hanno delle date di scadenza, utili per dar tempo anche al nostro back office di inviare le comunicazioni che ogni corsista riceverà dall’indirizzo formazionegels@lascuola.it alla mail indicata nel form le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning che saranno composte da:

USERNAME: l’e-mail inserita nel form di iscrizione
PASSWORD (provvisoria): Lascuola_2022


Al primo accesso verrà richiesto di modificare la password provvisoria con una di proprio gradimento

La piattaforma prevede:
  • I forum di assistenza tecnica e didattico
  • I materiali asincroni da fruire in autonomia
  • Gli eventuali project work
  • L’attestato di partecipazione, scaricabile autonomamente al termine di ciascun modulo formativo
N.B. Per tutti i docenti di ruolo si conferma che il corso è pubblicato sulla piattaforma SOFIA con il codice: 76659, si rammenta che la sola iscrizione a SOFIA non comporta l’invio delle credenziali di accesso, è necessario perfezionare la propria iscrizione compilando il form specifico.

Per assistenza tecnica si prega di inviare una mail a formazionegels@lascuola.it

3 thoughts on “AREA 7- INCLUSIONE – ISTITUTI SUPERIORI

  • Buongiorno, sono un docente di italiano della secondaria di 1 grado. Mi sono iscritto ieri (3 novembre) al corso “strumenti e strategie per promuovere l’intercultura”. Ho visto che uno degli incontri da 3 ore si è già tenuto il 25 ottobre. Volevo chiedere: è possibile recuperare quelle 3 ore? gli incontri sincroni si svolgono presso l’istituto Galilei di Ostiglia? Grazie per l’attenzione.
    Cordiali saluti

    Risposta
    • Il corso “strumenti e strategie per promuovere l’intercultura” è asincrono.
      Mentre gli altri sono sincroni ma le lezioni vengono registrate e caricate in piattaforma, è quindi possibile seguirle in seguito.
      Serena

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *