AREA 9 – SICUREZZA E PRIVACY DAL PUNTO DI VISTA DEL DOCENTE. Quali attenzioni, quali strumenti per affrontare i propri compiti professionali con consapevolezza e tranquillità?
Formatrice: Dott.ssa R. Malena, Avvocato – Vai al Curriculum Vitae
- MODULO ISCRIZIONE AMBITO 19
- MODULO ISCRIZIONE AMBITO 20
- SCHEDA UNITA’ FORMATIVA PRIVACY E CYBERBULLISMO
link per accedere alle attività: https://meet.google.com/czo-zahz-xkd?hs=224
VI PRESENTO IL CORSO
La proposta è destinata a insegnanti, designati dalla scuola in virtù di incarichi specifici (tutor, coordinatori, referenti, Funzioni strumentali) e nasce con l’obiettivo prioritario di far acquisire gli strumenti e le corrette impostazioni a tutela dei dati personali, in ottemperanza a quanto prevede il Regolamento europeo per la protezione dei dati personali, che impone al titolare del trattamento l’adozione di misure tecniche ed organizzative, adeguate al fine di tutelare i dati, da trattamenti illeciti.
Il corso mira, inoltre, a contrastare e prevenire il cyberbullismo, fenomeno che si sta sempre più attestando come ‘pericoloso’, e viene esercitato soprattutto attraverso i social media. Da Facebook ad Instagram, Tik Tok i nuovi canali di comunicazione divengono facilmente una strada, per vessare compagni di classe o ‘nemici’, violandone la privacy e mettendone a rischio la sicurezza sia fisica che psichica. Considerando la natura del cyberbullismo, che raggiunge le vittime in ogni luogo e in ogni momento, nonché l’ampio target di spettatori che possono facilmente nascondersi dietro l’anonimato, il fenomeno è da tenere sotto controllo,
anche per le possibili conseguenze che possono avere i singoli episodi.
Nello sviluppo del corso si presterà particolare attenzione alla contestualizzazione sull’ordine di scuola.
CALENDARIO e TEMI
- mercoledì 13/10/2021 dalle 14:45 alle 17:45
IL QUADRO NORMATIVO E I PROBLEMI DELLE SCUOLE IN TEMA DI PRIVACY, TRASPARENZA BULLISMO E CYBERBULLISMO
- martedì 19/10/2021 dalle 14:45 alle 17:45
TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI DEGLI STUDENTI (in particolari quelli riferiti a condizione di salute o convinzione religiose, orientamento sessuale) E CORRELATO E CORRETTO IMPIEGO DELLE NUOVE TECNOLOGIE. Regole da seguire per la pubblicazione dei dati sul sito della scuola o per la comunicazione alle famiglie; uso corretto di tablet e smartphone nelle aule scolastiche; uso corretto delle nuove tecnologie al fine di prevenire atti di cyberbullismo.
- martedì 26/10/2021 dalle 14:45 alle 17:45
- giovedì 10/11/2021 dalle 14:45 alle 17:45
LE DIMENSIONI NORMATIVA, PSICOLOGICA E SOCIALE DI BULLISMO E CYBERBULLISMO. Il mondo dei social media da Facebook a Twitter, a Youtube, nuovi canali di comunicazione per vessare i compagni di classe; le tipologie di reati, con particolare riguardo a quelli legati alla rete (profili di imputabilità del minore, responsabilità per culpa in vigilando ed educando); metodologie e pratiche per prevenire e contrastare il bullismo e il cyber bullismo nella scuola.
- martedì 18/11/2021 dalle 14:45 alle 17:45
Patto di Corresponsabilità e Regolamento d’Istituto, per una gestione corretta, corresponsabile e partecipata dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
OBIETTIVI
- Far acquisire e diffondere conoscenze e competenze in merito alla normativa in materia di trasparenza nelle Istituzioni scolastiche.
- Far acquisire e diffondere conoscenze e competenze in merito a normativa, profili di responsabilità civile e penale, definizione delle condotte e buone prassi volte alla prevenzione e al contrasto del bullismo e cyberbullismo, regime di tutela per i soggetti destinatari e gli studenti.
- Far acquisire dimestichezza con le informative afferenti l’utilizzo dei social, con particolare riguardo alla distinzione tra la tipologia dei dati personali e sensibili, e le implicazioni derivanti da violazioni.
- Far acquisire e diffondere conoscenze, riguardanti i rischi nell’utilizzo del web.
- Promuovere nuove conoscenze e competenze tra gli insegnanti, finalizzate all’acquisizione di competenze socio-educative atte ad individuare situazioni a rischio tra gli adolescenti e promuovere comportamenti di benessere.
- Incrementare la consapevolezza emotiva, il potenziamento delle competenze empatiche e prosociali e lo sviluppo di strategie adattive di
coping, per contrastare e prevenire i fenomeni del bullismo e del cyber bullismo. - Insegnare a redigere un Regolamento d’Istituto, per regolamentare il trattamento dei dati e i fenomeni del bullismo e del cyber bullismo.
- Far acquisire ai docenti competenze che permettano di prevede azioni culturali ed educative rivolte agli studenti, per acquisire le competenze
necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale consapevole. - Favorire la realizzazione di un Regolamento su bullismo e cyberbullismo.
- Favorire la redazione di un prontuario con approfondimenti su singoli casi pratici e concreti.