Progetto Regionale “Ludopatie e gioco d’azzardo”

“L’azzardo della scuola”.

Collaborazioni possibili per la prevenzione e il contrasto alle ludopatie e al gioco d’azzardo. Il percorso proposto nel mantovano.

OBIETTIVI:

  • condividere significato ed entità del fenomeno nel mantovano
  • acquisire cosa si è fatto nel nostro territorio e, sulla base degli esiti, in quale direzione pare opportuno proseguire
  • confrontarsi sul coinvolgimento “sostenibile” della scuola: modalità, strategie, strumenti

DESTINATARI:

  • Dirigenti Scolastici
  • Docenti referenti Legalità, Salute, Orientamento, Cittadinanza
  • Docenti interessati

Il percorso compiuto

PRIMA FASE

Percorso per referenti d’istituto
FORMATORI: MIRKO NOVELLO, Coop. Arché, Game Trainer; VALTER DRUSETTA, ATS Valpadana

primo incontro – CONOSCERE E COMPRENDERE IL PROBLEMA LUDOPATIA E GIOCO D’AZZARDO”: CONFERENZA LUDICA

Raccontare il gioco d’azzardo … giocandolo!

Argomenti:

  • gioco e gioco d’azzardo: caratteristiche del gioco d’azzardo
  • alcuni numeri rispetto al gioco d’azzardo
  • perché giochiamo tanto? la pubblicità ingannevole
  • entriamo nel mondo delle probabilità
  • iniziamo a giocare:
    • i giochi del passato: la roulette
    • i giochi del presente: il gratta e vinci e i giochi ad estrazione numeri
    • i giochi del futuro: le slot machine

secondo incontro – COME RISPONDERE AL GIOCO D’AZZARDO: GIOCO ED EDUCAZIONE

Il valore educativo e didattico del gioco 

Argomenti:

  • definizione di gioco: quando giochiamo e quando facciamo altro?
  • fasi del gioco nell’età evolutiva del bambino/ragazzo
  • giocare fa bene e serve … anche ad educare!
  • gioco e socializzazione
  • gioco e valore simbolico
  • e se volessimo ancorare il gioco all’apprendimento di specifici contenuti cognitivi (sapere, saper fare…) predeterminati?
  • Learning-by-doing, cooperative learning, learning-by-gaming
  • quando il gioco diventa davvero educativo e didattico?
  • attività ludiformi e confronto su alcune metodologie/modelli scientifici
  • presentazione delle possibilità attività ludiche da presentare a scuola

terzo incontro – IL GIOCO DA TAVOLO COME STRUMENTO DIDATTICO

Come utilizzare in classe il gioco da tavolo.
Presentazione di alcuni elementi teorici ed esempi di applicazione didattica. P

  • storia del gioco (da tavolo)
    • esame delle diverse tipologie di giochi e delle loro caratteristiche
    • il gioco come veicolo di competenze, ovvero cosa può insegnare un gioco da tavolo
    • il gioco come strumento di osservazione
    • il gioco e le competenze chiave di cittadinanza
    • come utilizzare il gioco da tavolo in un contesto scolastico e/o educativo
    • la struttura di una lezione utilizzando i giochi
  • Laboratorio pratico: agli insegnanti, divisi in gruppi, verrà fatto giocare un gioco da tavolo particolarmente adatto a mostrare le potenzialità didattiche del gioco. Breafing, gioco, de-breafing
  • Conclusioni relative al percorso compiuto

N.B. I materiali del percorso stanno per essere inviati a tutti i partecipanti!

SECONDA FASE

SPERIMENTAZIONI nelle scuole

Format per la presentazione di progetti

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