INFANZIA e PRIMO CICLO – Formazione specifica Referenti e Collaboratori d’Istituto per l’Educazione Civica.

CALENDARIO degli INCONTRI

INCONTRI ON LINE su Piattaforma Meet  dalle 15:00 alle 18:00
AMBITO 19 AMBITO 20
https://meet.google.com/bih-phjq-isc
GRUPPO 1 GRUPPO 2 GRUPPO 3 GRUPPO 4 GRUPPO 5 GRUPPO 6
ASOLA, CANNETO, CERESARA, CASTEL GOFFREDO, CASTELLUCCHIO, MARCARIA MANTOVA 1, 2, 3; SAN GIORGIO; MARMIROLO; CPIA; PORTO M.NO CASTIGLIONE 1 E 2 ROVERBELLA, VOLTA M.NA, GUIDIZZOLO, GOITO CURTATONE, RONCOFERRARO, POGGIO RUSCO, OSTIGLIA, QUISTELLO, S. BENEDETTO BORGOVIRGILIO, SUZZARA 1 E 2 PEGOGNAGA, GONZAGA, SERMIDE VIADANA: DPV, PARAZZI, VANONI; BOZZOLO.
DOCENTI
TOT. 25 TOT. 22 TOT. 23 TOT. 26 TOT. 24 TOT. 16
3 NOVEMBRE 26 OTTOBRE 27 OTTOBRE 29 OTTOBRE 30 OTTOBRE 5 NOVEMBRE
9 NOVEMBRE 13 NOVEMBRE 16 NOVEMBRE 18 NOVEMBRE 23 NOVEMBRE 26 NOVEMBRE
30 NOVEMBRE 3 DICEMBRE 10 DICEMBRE 14 DICEMBRE 15 DICEMBRE 11 GENNAIO
18 GENNAIO 19 GENNAIO 1 FEBBRAIO 2 FEBBRAIO 8 FEBBRAIO 11 FEBBRAIO
Materiali relativi al primo incontro
   
   
   
  • COMUNICAZIONI e INFORMAZIONI PER GLI AMBITI 19-20

Scuola Polo Formazione AMBITO 19

IC di ASOLA

Scuola Polo Formazione AMBITO 20

IS “G. Galilei” di Ostiglia

EDIZIONI DEL CORSO: N. 6 suddivise tra gli ambiti 19 e 20

PERIODO DI REALIZZAZIONE: ottobre 2020 – marzo 2021

DESTINATARI: Referenti e Collaboratori per l’Educazione Civica degli Ambiti 19 e 20 Mantova – primo ciclo (vedi SCHEDE in allegato per verifica n. docenti autorizzati a partecipare)

 

  • TITOLO DEL PERCORSO

UN NUOVO CURRICOLO PER L’EDUCAZIONE CIVICA

Formazione specifica destinata a Referenti e Collaboratori d’Istituto

ai sensi della L. 92/2019 e del Piano per la formazione dei docenti per l’Educazione Civica Prot. n. 19479 del 16 luglio 2020

  • RIFERIMENTI NORMATIVI

 

  • FORMATORI

Infanzia e Primo Ciclo

Dott.ssa Alessandra TosiVai al Curriculum Vitae

 

OBIETTIVI

  • Comprendere il quadro normativo nazionale ed internazionale di riferimento
  • Approfondire le aree tematiche previste dalla legge 92 individuando alcuni sviluppi progettuali
  • Acquisire le competenze metodologiche necessarie per poter elaborare un curriculum per l’educazione civica e le progettazioni che lo costituiscono
  • Elaborare delle proposte progettuali realizzabili nei contesti di riferimento
  • Condividere esperienze e buone pratiche
  • Favorire la creazione di una rete tra le diverse realtà scolastiche

 

STRUTTURA DEL PERCORSO

INTERVENTO FORMATIVO ORGANIZZAZIONE PERIODO MODALITA’ DI EROGAZIONE

1.      Corso online 

n. 4 incontri della durata di n. 3 ore ciascuno – impegno complessivo n. 12 ore da ottobre 2020 a dicembre 2020

On line – Piattaforma utilizzata: G Suite

Accesso consentito esclusivamente agli iscritti al corso

2.      Consulenza individuale e/o piccolo gruppo a distanza  

n. 20 ore forfettarie a disposizione dei corsisti da ottobre 2020 a marzo 2021 Da definire con il singolo partecipante che ne fa richiesta: e-mail, video conferenza, telefonicamente

3.      Follow up

n. 1 incontro di n.3 ore da febbraio a marzo 2021

On line – Piattaforma utilizzata: G Suite

Accesso consentito esclusivamente agli iscritti al corso

4.      Sostegno allo studio autonomo e all’attività progettuale

Pubblicazione ed invio di materiale di approfondimento Per tutta la durata del percorso formativo Invio di materiale di approfondimento e studio elaborato in base alle richieste emerse durante il corso e durante le consulenze

 L’impegno formativo è pari a n. 15 ore (esclusi la consulenza e lo studio dei materiali) 

  1. Corso online

I incontro: Inquadramento generale

Quadro normativo di riferimento. Elaborazione del curriculo per l’educazione civica. Ruolo del referente e dei collaboratori.

II incontro: Cittadinanza planetaria

Cittadinanza nella costituzione e nelle carte internazionali. Una cittadinanza a più scale di grandezza volta all’incontro, l’apertura, il dialogo e l’integrazione.

III incontro: Cittadinanza sostenibile

Cittadinanza in Agenda 2030 e nei trattati nazionali ed internazionali. Quale scuola per uno sviluppo eticamente, economicamente, socialmente ed ambientalmente sostenibile.

IV incontro: Cittadinanza digitale

Quadro sociale e normativo di riferimento. Il digitale: opportunità, limiti … e rischi.

  1. Consulenza individualizzata e/o piccolo gruppo a distanza

Attivazione di sessioni on line di approfondimento e di progettazione individuale e/o in piccoli gruppi sostenute dai formatori nella logica del sostegno e della consulenza alla costruzione del Curricolo dell’Educazione Civica per la propria scuola. La modalità di gestione di queste sessioni verrà concordata con i singoli partecipanti: utilizzo di una piattaforma, video incontri, email …  

E’ previsto un riepilogo delle FAQ da parte dei formatori su una zona riservata del sito della scuola o del Sestante di Venezia. Sarà cura della scrivente attivare i supporti necessari per l’avvio e gestione di questa fase.

 

  1. Follow up

Condivisione delle esperienze progettuali e rilettura critica delle esperienze. Autovalutazione come risorsa di apprendimento formativo.

 

  1. Sostegno allo studio autonomo e all’attività progettuale

Verranno periodicamente inviati/condivisi materiali di approfondimento. I materiali terranno conto delle richieste emerse nella fase formativa o di consulenza individualizzata.

 

METODOLOGIA DI LAVORO

Sviluppare le competenze necessarie a progettare (e a sostenere nella progettazione) un curriculo dell’educazione civica e le azioni che lo definiscono significa innanzitutto comprendere la stretta relazione tra:

  • i bisogni che emergono nella comunità e i bisogni degli studenti, 
  • i problemi intesi come ostacoli alla soddisfazione dei bisogni,
  • i progetti come articolazione di azioni volte ad affrontare i problemi.

La metodologia formativa, in questo senso, risulta tanto più efficace quanto più centrata sul fare esperienza dei processi sopra citati, nel rielaborarli in gruppo e nell’integrarli con supporti teorici.

L’approccio formativo sarà perciò costituito da microcicli di esperienza – riflessività – teoria (E.R.T.) che si ripeteranno lungo tutto il percorso formativo.

Tutti gli incontri saranno condotti da un formatore esperto.

Al termine di ogni incontro formativo saranno forniti ai partecipanti sintesi del materiale prodotto e dispense teoriche volte all’approfondimento degli argomenti trattati.

 

VALUTAZIONE PERCORSO FORMATIVO

Ogni incontro prevede un momento di valutazione collettiva; al termine del percorso complessivo, oltre ad un momento di valutazione collettiva, verrà predisposto uno strumento di valutazione individuale.

Gli strumenti di valutazione proposti verranno rivisti in chiave teorica affinché possano essere utilizzati anche nei contesti di appartenenza con lo scopo di promuovere una cultura della valutazione (e relative competenze) come processo evolutivo per il singolo ed il contesto.

Verrà elaborata una relazione finale che riepiloghi le valutazioni espresse dai partecipanti, raccolga i materiali utilizzati e descriva il percorso formativo nelle sue diverse fasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *