AVVIO PERCORSO NEOASSUNTI: MARTEDI’ 7 DICEMBRE 2021, ore 15:00 – 18:00, in modalità telematica

“Mi è capitato di sentir dire di recente che la riduzione dell’accento sulla collegialità ha finalmente ridato al singolo insegnante la sua libertà individuale di azione e di decisione, liberandolo dall’oppressione dei colleghi. Si tratta di una triste (ed anche un po’ irresponsabile) sciocchezza pedagogica.

 

Il carattere di socialità è intrinseco in ogni professione, la comunità degli adulti responsabili è la condizione fondamentale per la costruzione di un ambiente educativo e didattico efficace: non credo che sia possibile ritrarsi da queste consapevolezze.

 

Non solo la collegialità professionale va mantenuta e difesa, ma va potenziata ancora di più, così come va detto con grande fermezza che l’azione didattica è inseparabile dalla riflessione, da processi autovalutativi condotti con regolarità”

CESARE SCURATI

Carissimi Insegnanti Neoassunti, gentili Tutor, 

qui di seguito il programma dell’incontro iniziale nell’ambito del percorso complessivo destinato ai docenti in anno di formazione e prova. I lavori si svolgeranno sulla Piattaforma Formazione su Misura della Mondadori-Rizzoli Education.

CIASCUNO RICEVERÀ IL CODICE DI ACCESSO SULLA PROPRIA MAIL ISTITUZIONALE, CHE VI PREGHIAMO DI DIGITARE CON ATTENZIONE, CON TUTTI I DATI RICHIESTI, NEL SEGUENTE MODULO GOOGLE:

MODULO GOOGLE NEOASSUNTI 2021-‘22: acquisizione dati per l’invio di LINK e comunicazioni

LINK alla Piattaforma INDIRE
 
“Filo rosso” del percorso formativo proposto dalle Scuola Polo Formazione: LA COMPETENZA RELAZIONALE DEL DOCENTE COME RISORSA STRATEGICA PER L’EFFICACIA DELL’AZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA
INCONTRO INIZIALE – MARTEDÌ 7 DICEMBRE 2021, ore 15:00 – 18:00

LINK ALLA PIATTAFORMA SCUOLA WEBINAR : sarà inviato sulla mail personale acquisita tramite modulo google

 

PROGRAMMA

  • Saluti Istituzionali

Il benvenuto da parte dei Presidenti d’Ambito, Dirigenti Scolastici R. Capuzzo (Ambito 19) e S. Sogliani (Ambito 20)

  1. Illustrazione del percorso neoassunti 2020-’21. Tappe, adempimenti, significati, a cura di L. Bartoli e L. Scolaro (DS Scuole Polo Formazione Ambiti 19 e 20)
  2. Il Manifesto della comunicazione non ostile: una risorsa per essere, oggi, insegnanti efficaci. Intervento di Rosy Russo, Presidente e founder dell’Associazione no profit Parole O_stili – Vai al sito
  3. Progettazione partecipata dei laboratori formativi. Proposta dei temi e confronto sulle modalità organizzative:
  • PRIMO LABORATORIO – Competenze relazionali e competenze trasversali (soft-skills e character skills);
  • SECONDO LABORATORIO – Innovazione della didattica delle discipline, con particolare attenzione per le strategie interattive e sociocostruttive volte a sostenere motivazione, partecipazione, consapevolezza rispetto al processo di apprendimento.
  • TERZO LABORATORIO – Valutazione degli apprendimenti in prospettiva formativa. La valutazione come dialogo e come discussione interattiva con l’allievo, per promuovere successo formativo.
  • QUARTO LABORATORIO – Educazione sostenibile e transizione ecologica. La SOSTENIBILITA’ come atteggiamento educabile, a partire dalla consapevolezza del nostro essere in relazione con e per l’altro.
  1. Interventi e saluti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *