AREA 1 e 2 – Educazione Civica con attenzione integrata alle dimensioni planetaria, sostenibile, digitale
PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuole Polo Formazione in collaborazione con Rete Cittadinanza
-
percorso 1.A (n. 30 ore di cui 10 di tutoraggio/consulenza) – Educazione Civica con attenzione integrata alle dimensioni:
- planetaria (COSTITUZIONE, diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà, INTERCULTURA)
- sostenibile (Carta della Terra e Agenda 2030; SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio).
- digitale (impiego consapevole e responsabile dei mezzi di comunicazione virtuali; atteggiamenti, conoscenze e abilità da promuovere nelle figure adulte di riferimento: insegnanti, educatori, genitori)
CALENDARIO |
CODICE Mondadori: 1197 PASSWORD: 1197 ID SOFIA: 96163 |
|
AMBITI 19 e 20 ore 17:00 -19:00 |
|
-
percorso 1.B (n. 25 ore) – AFFONDO laboratoriale – Cittadinanza interculturale
Comprensione e apprezzamento delle differenze culturali; riconoscimento del valore del dialogo con il “diverso” come fondamento della convivenza civile; valorizzazione della responsabilità personale nella vita collettiva; strumenti di lavoro, esperienze, buone pratiche interculturali.
CALENDARIO E ORARIO – AMBITI 19 e 20ore 16:00 -18:00 |
LINK G-MEET e PROGRAMMA DETTAGLIATO | |
PRIMO LIVELLO
SECONDO LIVELLO
|
PROGRAMMA DETTAGLIATO
|
-
percorso 1.C (n. 25 ore) – AFFONDO laboratoriale – Cittadinanza digitale: curricolo, progettazione didattica, strumenti e metodi di valutazione
Essere cittadini digitali: che cosa significa e cosa comporta; come si declina la competenza digitale; promozione delle competenze trasversali attraverso l’uso degli strumenti digitali; impiego critico e consapevole della Rete esprimendo e valorizzando sé stessi, proteggendosi dalle insidie (plagio, truffe, adescamento…), e nel rispetto della legge (rispetto della privacy, del diritto d’autore…).
Formatori: M. Cafiero, A. Greco, Mondadori-Rizzoli Education
CALENDARIO |
CODICE Mondadori: 1201 PASSWORD: 1201 ID SOFIA: 96171 |
|
AMBITI 19 e 20 ore 16:00 -18:00 |
|
-
percorso 1.D (n. 25 ore) – AFFONDO laboratoriale – Costruire un curricolo sostenibile in riferimento ai principali riferimenti internazionali, con particolare attenzione per la Carta della Terra e per Agenda 2030:
la visione sistemica; i principi dell’Educazione Sostenibile; l’economia circolare; l’importanza e la coerenza di essere e fare “rete” per un futuro sostenibili; i contenuti di Carta della Terra e di Agenda 2030; atteggiamenti, metodi e attività in grado di favorire lo sviluppo contestualizzato di sensibilità ecologica.
Formatori: Prof. Carlo Baroncelli con l’Associazione “La Terra nel Cuore”
LINK per la partecipazione: meet.google.com/uqd-ygye-mnd
CALENDARIO e PROGRAMMA per docenti interessati degli AMBITI 19 e 20
- lunedì 13 dicembre, ore 16:30 – 19:00
- Il pericolo e l’opportunità: riflessioni a partire dell’attualità (la “lezione” del Covid).
Dall’educazione alla sostenibilità ad una “educazione sostenibile”: la proposta di S. Sterling
- Il pericolo e l’opportunità: riflessioni a partire dell’attualità (la “lezione” del Covid).
- mercoledì 15 dicembre, ore 16:30 – 19:00
- Competenze per la sostenibilità: l’esperienza del Center of Ecoliteracy.
Casi esemplari dal mondo - Carta della Terra e Agenda 2030: per una visione integrata dei problemi del pianeta
- Competenze per la sostenibilità: l’esperienza del Center of Ecoliteracy.
- lunedì 20 dicembre, ore 16:30 – 19:00
- Dalla teoria alla pratica. Idee per un curricolo ispirato ai principi della sostenibilità.
Presentazione degli strumenti di progettazione elaborati dal Sustainable Schools Project - Ecologia e tecnologia. La Ruota Padagogica
- Dalla teoria alla pratica. Idee per un curricolo ispirato ai principi della sostenibilità.
- da definire le date di ulteriori n. 2 incontri
- Ri-costruire comunità sostenibili: presentazione di casi alla luce di Agenda 2030 e della Carta della Terra
- LinkingThinking: necessità e caratteristiche del pensiero “eco-sistemico”
Promuovere il pensiero eco-sistemico: strumenti e materiali utili per la didattica
IMPOSTAZIONE DEL PERCORSO
- SECONDO LIVELLO – RICERCA-AZIONE, con l’attenzione da parte del formatore a bilanciare le dimensioni teorica e pratica e a contestualizzarne la circolarità virtuosa sui diversi ordini di scuola attraverso micro-sperimentazioni sui percorsi 1.A, 1.B, 1.C, 1.D.
DESTINATARI: insegnanti motivati da un particolare interesse o da una specifica competenza, anche designati dalla scuola in virtù di incarichi specifici (figure di sistema: tutor, coordinatori, referenti, funzioni strumentali …).
Attività didattiche a distanza, con tecniche di conduzione in modalità sincrone e asincrone.