AREA 7- INCLUSIONE – ISTITUTI SUPERIORI
Per l’area INCLUSIONE si propone una offerta differenziata e articolata in TRE percorsi formativi, DUE sincroni e UNO asincrono.
-
Sostegno al sostegno: Nuovo PEI su base ICF – Percorso di accompagnamento dei docenti su posto sostegno SENZA TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE
PERCORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA: 9 h sincrone (3 incontri della durata di 3 h) + 16h di autoformazione su piattaforma dedicata = 25h
Formatore: ADELE MARIA VESTE (Laureata in matematica, con perfezionamento in Didattica della matematica e Didattica della filosofia e della scienza, formatrice AID e docente universitaria a contratto nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno)
Calendario degli incontri sincroni dalle ore 16:00 alle ore 19:00 |
ABSTRACT: Il corso teorico-pratico ha l’obiettivo di formare i docenti senza titolo di specializzazione impegnati sul sostegno, puntando l’attenzione sul loro ruolo all’interno del Consiglio di Classe. Si analizzeranno i modelli di PEI introdotti dalla recente normativa, introducendo la prospettiva Bio-Psico-Sociale dell’ICF. OBIETTIVI: Fornire conoscenze per attuare in classe una didattica adeguata a tutti gli alunni per il raggiungimento del successo formativo; saper usare gli strumenti compensativi e le misure dispensative per attuare la didattica inclusiva; conoscere le metodologie didattiche inclusive; analizzare i modelli di PEI su base ICF. |
giovedì 20/10/2022 martedì 25/10/2022 venerdì 28/10/2022 |
|
PROGRAMMA DEL CORSO: Primo incontro: la prospettiva ICF; la documentazione diagnostica. Secondo incontro: il ruolo del docente di sostegno. Terzo incontro: strategie di didattica inclusiva. |
-
Una scuola accogliente: strumenti e strategie per promuovere l’intercultura
ISCRIZIONI PROROGATE AL 4 NOVEMBRE 2022
PERCORSO ASINCRONO della durata di 25 ore su piattaforma dedicata a cura di Gerolamo Giovanni Novaro (Gruppo di lavoro del MI)
ABSTRACT: Il corso si propone di fornire al docente un quadro dei requisiti entro cui predisporre una didattica individualizzata per classi con bisogni educativi differenziati, comprendenti quelli di tipo linguistico e culturale, anche relativi ad alunni di recente inserimento nella scuola italiana, insieme ad alcune indicazioni su strumenti e strategie specifiche. Nell’osservazione delle caratteristiche didattiche si rilevano sia indicazioni che suggerimenti derivanti dagli aspetti normativi e dai supporti emanati del Ministero dell’Istruzione. Vengono presentate alcune connotazioni caratterizzanti il rapporto tra obiettivi di apprendimento comunicativi nella relazione tra pari coordinata dal docente e l’utilizzo di strategie di gioco legate alle attività motorie. Sono esposti contenuti di ludodidattica legati ad esigenze per apprendimenti linguistici in chiave interculturale e aspetti relativi ai linguaggi non verbali.
OBIETTIVI: Sviluppo delle competenze interculturali; capacità di progettare efficacemente percorsi didattici in una classe plurilingue; affinamento delle strategie didattiche per l’insegnamento dell’italiano e delle lingue moderne in situazioni di disomogeneità del gruppo di apprendenti.
Occorre iscriversi entro il prossimo venerdì 04/11, ore 13:00 accedendo al link https://lascuola.gmde.it/
Le iscrizioni hanno delle date di scadenza, utili per dar tempo anche al nostro back office di inviare le comunicazioni che ogni corsista riceverà dall’indirizzo formazionegels@
USERNAME: l’e-mail inserita nel form di iscrizione
PASSWORD (provvisoria): Lascuola_2022
Al primo accesso verrà richiesto di modificare la password provvisoria con una di proprio gradimento
La piattaforma prevede:
- I forum di assistenza tecnica e didattico
- I materiali asincroni da fruire in autonomia
- Gli eventuali project work
- L’attestato di partecipazione, scaricabile autonomamente al termine di ciascun modulo formativo
Per assistenza tecnica si prega di inviare una mail a formazionegels@lascuola.it
-
Disturbo ADHD: come intervenire e come gestirlo a scuola
ISCRIZIONI PROROGATE AL 4 NOVEMBRE 2022
PERCORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA: 9 h sincrone (3 incontri della durata di 3 h) + 16h di autoformazione su piattaforma dedicata = 25h
Formatore: Gerolamo Giovanni Novaro (Gruppo di lavoro MIUR)
Calendario degli incontri sincroni dalle ore 16:00 alle ore 19:00 | ABSTRACT: Nel corso, dopo aver inquadrato le sindromi oppositive in età evolutiva e il disturbo ADHD, verranno forniti strumenti e strategie per la gestione dei comportamenti problematici in classe. PROGRAMMA DEL CORSO: Primo incontro: inquadramento di sindromi oppositive in età evolutiva; aggressività e autolesionismo; la relazione; educare al bello. Secondo incontro: gestione dei comportamenti in classe; nomenclatura dei disturbi. Terzo incontro: oppositività nei disturbi; disturbi dello spettro autistico e apprendimento scolastico; ADHD strategie didattiche. |
martedì 25 ottobre 2022 lunedì 7 novembre 2022 martedì 15 novembre 2022 |
Occorre iscriversi entro il prossimo venerdì 04/11, ore 13:00 accedendo al link https://lascuola.gmde.it/
Le iscrizioni hanno delle date di scadenza, utili per dar tempo anche al nostro back office di inviare le comunicazioni che ogni corsista riceverà dall’indirizzo formazionegels@
USERNAME: l’e-mail inserita nel form di iscrizione
PASSWORD (provvisoria): Lascuola_2022
Al primo accesso verrà richiesto di modificare la password provvisoria con una di proprio gradimento
La piattaforma prevede:
- I forum di assistenza tecnica e didattico
- I materiali asincroni da fruire in autonomia
- Gli eventuali project work
- L’attestato di partecipazione, scaricabile autonomamente al termine di ciascun modulo formativo
Per assistenza tecnica si prega di inviare una mail a formazionegels@lascuola.it