PERCORSO INCLUSIONE – Come partecipare agli incontri?

Egr. Dirigenti Scolastici,

gentili Docenti,

qui di seguito troverete il prospetto degli impegni relativi al percorso inclusione (non è ancora completo; la definizione avverrà entro il 15 dicembre).

In accordo con la Rete CTI- Scuola Polo Inclusione, abbiamo privilegiato il criterio della “Formazione per CTI” al fine di favorire il dialogo e la co-progettazione tra scuole territorialmente contigue. Tale criterio, per ragioni di ottimizzazione del calendario, vale anche per il primo e il quarto incontro: non sarebbe risultato possibile, data la massiccia richiesta di formatori esterni, calendarizzare su singoli istituti. In allegato anche l’impianto complessivo del percorso approvato dal CTS Lombardia.

E’ stata creata una piattaforma dedicata e collegata a quella in uso dagli ambiti 19-20:


I Docenti dovranno:

  1. REGISTRARSI (SEZIONE BLU “ISCRIVITI ALLA PIATTAFORMA”) seguendo SEMPLICI istruzioni.
  2. DOPO LA REGISTRAZIONE, SI RICEVERA’ UNA MAIL CON LINK PER IMPOSTARE LA PASSWORD.
  3. ACCEDERE QUINDI ALLA SEZIONE ROSSA “ACCEDI ALLA PIATTAFORMA“, INSERENDO LA PASSWORD IMPOSTATA.
  4. NELLA SEZIONETUTTI I CORSI” COMPARIRANNO VIA VIA TUTTI GLI EVENTI CHE POTRANNO COMPORRE IL PERCORSO FORMATIVO IN BASE A BISOGNI/INTERESSI (I TITOLI DEGLI EVENTI CORRISPONDONO A QUELLI DELL’IMPIANTO COMPLESSIVO DEL PERCORSO INCLUSIONE: https://www.ambitimn.it/2021/11/03/percorso-inclusione-ai-sensi-del-dm-188-2021-per-docenti-non-specializzati-su-posto-sostegno-e-su-posto-comune/)
  5. SELEZIONARE, CLICCANDOCI SOPRA, QUELLI A CUI VOLETE ADERIRE. GLI EVENTI SELEZIONATI VERRANNO AGGIUNTI ALLA SEZIONE VERDE “I MIEI CORSI“. CLICCANDO SU CIASCUNO, SI APRIRà LA PAGINA ISTRUZIONI PER PARTECIPARE.
  6. CIASCUNO SARA’ SEMPRE AVVISATO ANCHE SULLA MAIL PERSONALE. 

Qui di seguito la schermata della pagina iniziale di SPAZIO WEBINAR PERCORSO INCLUSIONE:

NOTA BENE

  1. Le Scuole che hanno organizzato in autonomia la gestione di alcuni incontri, segnalandolo alle Scuole Polo Formazione sul modulo apposito, devono ricordarsi di inviare alla propria Scuola Polo Formazione gli elenchi dei partecipanti con le ore svolte. Tali Scuole potranno comunque fruire dei contenuti liberamente, sia in modalità sincrona che asincrona (ECCO PERCHÉ SONO STATE INSERITE IN CALENDARIO); inoltre, è possibile per tutti gli istituti mettere a disposizione eventuali materiali prodotti in autonomia sulla piattaforma per il tramite delle scuole Polo Formazione.
  2. Gli incontri sincroni programmati avranno la durata di 2h; la seconda ora avrà taglio interattivo e laboratoriale; la terza ora sarà gestita come autoformazione, mediante lettura/elaborazione dei materiali proposti dal formatore oppure mediante confronto e dibattito per singola scuola, autonomamente gestito autonomamente.
  3. Le Scuole del CTI di Mantova sono distribuite sui due ambiti: Borgo Virgilio, Curtatone, Roncoferraro, Strozzi risultano calendarizzate sul 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *