Impianto formativo PERCORSO INCLUSIONE ai sensi del DM 188/2021 per docenti NON SPECIALIZZATI su posto sostegno e su posto comune

IMPIANTO FORMATIVO proposto dagli AMBITI 19 e 20 in collaborazione con la rete CTI-Scuola Polo inclusione

N.B. LA CALENDARIZZAZIONE AVVERRA’ A BREVE, IN RELAZIONE ALLE INDICAZIONI CHE LE SCUOLE POLO STANNO RACCOGLIENDO DA CIASCUN ISTITUTO SCOLASTICO. LE DATE SARANNO PUBBLICATE SU QUESTA PIATTAFORMA E INVIATE AD OGNI ISCRITTO E AD OGNI SCUOLA.

Tutti gli Istituti Scolastici riceveranno sulla posta istituzionale informazioni relative a calendari e modalità organizzativa; è possibile, iscrivendosi tramite modulo google, ricevere le stesse informazioni sulla casella di posta personale:

[cliccare su PRIMO LIVELLO – PERCORSO INCLUSIONE (gestito dai singoli istituti in collaborazione con le Scuole Polo Formazione e con la Rete CTI-Scuola Polo Inclusione)]

PER DOMANDE SPECIFICHE SCRIVERE ALLE SCUOLE POLO FORMAZIONE (pnfambito19@icasola.edu.it; pnfambito20@galileiostiglia.edu.it ).

Schema orientativo dell’impegno orario

Si è concordato, nei diversi incontri di progettazione e consultazione tra scuole, di prevedere:

  • un monte ore prevalentemente gestito in modalità sincrona (20h) per i DOCENTI A TEMPO DETERMINATO senza titolo di specializzazione impegnati su posto sostegno
  • un monte ore minimo gestito in modalità sincrona (6h) per i DOCENTI senza titolo di specializzazione impegnati su posto comune; tale monte ore potrà essere implementato
    • partecipando agli incontri in modalità sincrona con i colleghi di sostegno
    • fruendo dei webinar asincroni
  • una certificazione di 25h svolte in una delle modalità sopraindicate
  • una certificazione di 6h per i docenti di posto comune che non intendono completare il percorso

NOTA BENE:

  1. l’accreditamento di altri percorsi in area BES liberamente scelti dai singoli docenti sarà a carico delle agenzie erogatrici della formazione;
  2. potranno essere considerati validi ai fini della certificazione incontri di formazione svolti sulle stesse tematiche organizzati dagli istituti in autonomia o in rete;
  3. si raccomanda la raccolta delle firme di presenza, firmata dal Dirigente Scolastico, per tutti gli interventi gestiti in autonomia dalle scuole.

Personale coinvolto

Attività sincrona

Attività asincrona

(o sincrona, avvalendosi degli incontri calendarizzati per i colleghi su posto sostegno)

Autoformazione

(inclusa nell’Attività asincrona)

Tot.

(in base al D.M.188/21)

► DOCENTI A TEMPO DETERMINATO senza titolo di specializzazione su posto sostegno

20h

5h

3h

25

► DOCENTI A TEMPO DETERMINATO senza titolo di specializzazione su posto comune

6h

19h

da 3h a 9h

25

► DOCENTI A TEMPO INDETERMINATO senza titolo di specializzazione su posto comune

6h

19h

da 3h a 9h

25

► DOCENTI DI ED. FISICA a tempo det./indet.

2h

2h

(Si prevede per tutti la possibilità di certificazione delle 25h)

 
IMPIANTO DEL PERCORSO FORMATIVO SU TEMATICHE INCLUSIVE PER DOCENTI NON SPECIALIZZATI

con specifico riferimento alla Nota Protocollo n. 27622 del 06/09/2021, “Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021

Coordinamento a cura delle Scuole Polo Formazione e della Rete CTI-SCUOLA POLO INCLUSIONE

 

Titolo
L’INCLUSIONE NEL QUOTIDIANO SCOLASTICO (… si può fare, ma insieme)

“La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza”

(Gregory Bateson)

Attività preliminari, connesse all’avvio del percorso inclusione

CALENDARIO

ATTIVITÀ

FORMATORE/CONDUTTORE

MODALITÀ DI LAVORO

DESTINATARI

n. ore

ottobre/ novembre

Elaborazione del PEI

Docenti specializzati interni agli Istituti (monte ore retribuito)

Tutoraggio in presenza

Docenti a TD non specializzati su posto sostegno

10

PERCORSO FORMATIVO – PRIMA PARTE
L’accoglienza della diversità, tra consapevolezza e coerenza

CALENDARIO

ATTIVITÀ

FORMATORE/CONDUTTORE

MODALITÀ DI LAVORO

DESTINATARI

n. ore

novembre -dicembre

PRIMO INCONTRO

DARE ALL’INCLUSIONE SIGNIFICATO E SPERANZA. 

A che punto siamo nelle nostre scuole? Su cosa far leva per promuovere l’accoglienza e la crescita umana piena di tutti e ciascuno? 

Docenti specializzati interni agli Istituti

oppure, a richiesta,

Formatore esterno

Modalità sincrona. Interazione e confronto in gruppo.

Organizzazione a cura degli Istituti con supporto Di Rete CTI e Scuole Polo Formazione.

L’attività può essere pensata e posta in relazione all’aggiornamento del RAV.

Tutti i Docenti interessati da processi inclusivi

3

dicembre

SECONDO INCONTRO

IL PROFILO DI COMPETENZA DEL DOCENTE DI SOSTEGNO: conoscenze, abilità, atteggiamenti

Formatore esterno

Modalità sincrona, prevedendo gruppi di lavoro

Organizzazione a cura di Rete CTI e Scuole Polo Formazione

Docenti a TD non specializzati su posto sostegno

3

AUTOFORMAZIONE

* Principi della didattica inclusiva

oppure

* Lavorare in team (co-teaching, team teaching)

oppure

* Costruire relazioni accoglienti ed efficaci con i famigliari

Formatore esterno

a cura di SINTAB Srl-Scuola Webinar

Modalità sincrona o asincrona.

Organizzazione a cura delle Scuole Polo Formazione con SINTAB Srl-Scuola Webinar

Tutti i Docenti interessati da processi inclusivi

da 3 a 9

per i docenti di posto comune

3

per i docenti di posto sostegno

PERCORSO FORMATIVO – SECONDA PARTE
PER ESSERE INSEGNANTI INCLUSIVI. I saperi di base

entro gennaio

TERZO INCONTRO

LETTURA E INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DIAGNOSTICA conoscenze, abilità, atteggiamenti

Formatore esterno

Modalità sincrona.

Lezione, interazione, presentazione di casi

Organizzazione a cura di Rete CTI e Scuole Polo Formazione

Docenti a TD non specializzati su posto sostegno (1)

3

dicembre

QUARTO INCONTRO

CRITERI PER UNA PROGETTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA INCLUSIVA DI QUALITÀ 

Formatore esterno

Modalità sincrona. Interazione e confronto in gruppo.

 

Organizzazione a cura di Rete CTI e Scuole Polo Formazione

Tutti i Docenti interessati da processi inclusivi

3

entro febbraio

PERCORSI LABORATORIALI per ordine di scuola

  • Didattica speciale per la Scuola dell’Infanzia
  • Didattica speciale per la Scuola Primaria 
  • Didattica speciale per la Scuola Secondaria

Formatore esterno

a cura di SINTAB Srl-Scuola Webinar

Modalità sincrona.

Incontri laboratoriali

Organizzazione a cura di Scuole Polo Formazione con Rete CTI e SINTAB Srl-Scuola Webinar.

Docenti a TD non specializzati su posto sostegno (1)

8

entro febbraio

QUINTO INCONTRO

L’ESPERIENZA DI SPECIAL OLYMPICS ITALIA. Lo sport come straordinaria opportunità inclusiva 

oppure, a scelta:

  • Costruzione di curricoli e/o di unità di apprendimento inclusivi
  • Didattica differenziata Adattamento di obiettivi e di criteri di valutazione
  • Il concetto di disabilità
  • Il modello dell’ICF e il costrutto di partecipazione

Formatore esterno

a cura di Special Olympics Italia

 oppure

Formatore esterno

a cura di SINTAB Srl-Scuola Webinar

Modalità sincrona.

Lezione, interazione, presentazione di esperienze

 

Modalità asincrona.

Organizzazione a cura delle Scuole Polo Formazione, con SINTAB Srl-Scuola Webinar

Docenti a TD non specializzati su posto sostegno

 

Tutti i Docenti interessati da processi inclusivi

2

 

 (1) L’incontro potrà essere fruibile in modalità asincrona per i docenti non specializzati su posto comune, a TD e TI.

50 thoughts on “Impianto formativo PERCORSO INCLUSIONE ai sensi del DM 188/2021 per docenti NON SPECIALIZZATI su posto sostegno e su posto comune

  • Buongiorno, sono Fabbri Cristina una docente della scuola dell’infanzia iscritta al corso sull’inclusione. Dopo aver compilarlo il modulo d’iscrizione non ho ricevuto nessuna email di conferma, devo rifare l’iscrizione o potete darmi voi informazioni se risulto iscritta oppure no?
    Grazie

    Risposta
    • Buonasera Cristina, lei risulta iscritta!
      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta
    • Buongiorno, sono una docente a tempo determinato su posto comune. Se decidessi di intraprendere il corso completo. Quale sarebbe il valore della certificazione?
      Grazie.

      Risposta
      • Come scritto nella presentazione, 25h.
        LB per le Scuole Polo Formazione

        Risposta
  • Tutti on line!
    LB per le Scuole Polo Formazione

    Risposta
  • … la seconda!
    Dovrà frequentare il percorso inclusione per non specializzati.
    LB per le Scuole Polo Formazione

    Risposta
  • buongiorno, sono iscritta al seguente corso:
    “SECONDO LIVELLO – PERCORSO 7.A – La didattica inclusiva e personalizzata per i BES. Pianificare una metodologia didattica inclusiva per prevenire la dispersione scolastica e il disagio psicosociale di chi si trova in difficoltà”;
    docente non specializzata, con contratto TD, scuola di secondo grado.
    Vorrei sapere se sono nel gruppo giusto. Grazie

    Risposta
    • Ahimè NO. Il percorso per lei è PERCORSO INCLUSIONE ai sensi del DM 188/2021, prima opzione del modulo iscrizione AREA 7.
      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta
  • Buonasera,
    sono Stefania Del Fabbro e vorrei iscrivermi per Mantova al PERCORSO INCLUSIONE ai sensi del DM 188/2021 per docenti NON SPECIALIZZATI su posto sostegno e su posto comune dell’ambito AREA 7 BES. Sono ancora in tempo?
    Quest’anno sono sul sostegno alle medie Bertazzolo MN.
    Grazie

    Risposta
    • Certamente Stefania. Utilizza il modulo in piattaforma, prima opzione!
      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta
  • Buonasera. Io lavoro alla Scuola dell’Infanzia su posto comune. Ho la specializzazione , ma per la Scuola Primaria. Non ho l’obbligo di partecipare al corso sull’inclusione, vero?
    Grazie

    Risposta
    • no, lei può stare tranquilla!
      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta
  • Buonasera Dirigente.
    Mi sono iscritta in Area 7 PRIMO LIVELLO – PERCORSO INCLUSIONE (gestito dai singoli istituti in collaborazione con le Scuole Polo Formazione e con la Rete CTI-Scuola Polo Inclusione). Alcune domande:
    E’ il percorso di 25 h corretto ai sensi del DM 188/2021?
    Mi sono iscritta il 12/11, la mia iscrizione risulta corretta?
    Sono già iniziati i corsi?….non vedo calendari ancora…
    Grazie
    Tiziana Beduschi

    Risposta
    • Tutto PERFETTO! MISSIONE COMPIUTA!
      I calendari sono di imminente pubblicazione, questione di un paio di giorni!
      Vi arriveranno sulla mail.

      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta
      • Buongiorno dirigente, sono Maria Cammalleri, una docente dell’istituto comprensivo di Guidizzolo, venerdì pomeriggio ho partecipato al primo incontro di formazione “Dare all’inclusione significato e speranza”, ma con il dispositivo con cui ero collegata non sono riuscita a firmare il modulo Google per le presenze e ho dovuto farlo con il mio cellulare, ma non mi è arrivata la conferma di avvenuta registrazione della mia presenza, quindi mi chiedevo se fosse arrivato il modulo da me compilato che attesti la mia partecipazione all’incontro. Cordiali saluti. Maria Cammalleri

        Risposta
        • Verifico e le so dire! LB

          Risposta
          • Grazie. Maria Cammalleri

  • Buongiorno
    Sono una docente TD scuola secondaria 2grado. Mi sono iscritta al percorso area 7. Chiedo gentilmente se risulto tra gli iscritti.
    Cordiali saluti

    Risposta
    • Buonasera, sì, lei risulta iscritta!
      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta
  • Buongiorno prof.ssa Bartoli,
    sono una docente dell’icmantova3 e ho inviato l’iscrizione al percorso inclusione area 7 solo qualche giorno fa dato che le iscrizioni sono state riaperte.
    Vorrei sapere se i corsi sono già iniziati, dove posso visualizzare il calendario date (che non trovo) e se provvederete ad inviare sulla mail personale il link di accesso.
    Grazie per la cortese attenzione

    Risposta
    • Buonasera! Tutte le info sono sulla Piattaforma Ambiti, che lei sta utilizzando. Ogni corso è raggruppato per “AREA” (faccia scorrere il MENU a destra dello schermo, articolato in ETICHETTE AZZURRE).
      I LINK: SEMPRE SULLA MAIL PERSONALE.

      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta
  • Si può seguire il corso anche in date e sedi differenti? Ad esempio, chi segue il corso formativo all’ IC Guidizzolo e ha il secondo incontro programmato il 2/12, può scegliere di seguire lo stesso incontro presso l’ IC Mantova 1, programmato in data 3/12? A chi mandare l’avviso in tal caso? Grazie.

    Risposta
    • La risposta è SI’! Potete seguire anche in altre date, se impossibilitati in quelle del vostro CTI! LB

      Risposta
  • Buonasera Dottoressa Bartoli,
    sono docente di educazione fisica a tempo indeterminato; le 4 ore di attività (2 sincrone e 2 asincrone) come devo calendarizzarle? posso scegliere dal calendario “percorso inclusione” incontri nelle date e nelle scuole che preferisco ( I.C. di Asola, piuttosto che I.C. Mantova 1/2/3)?, per seguire i corsi è sufficiente iscriversi alla piattaforma dedicata spazio webinar che compare nel prospetto degli impegni?
    La ringrazio e la saluto cordialmente

    Risposta
    • Buonasera! Rispondo sì a tutte le domande da lei poste. Segua lo SPAZIO WEBINAR e sarà guidata passo passo.
      LB

      Risposta
  • Salve io mi sono iscritto e faccio parte del IC PORTOMANTOVANO , le prime due date del corso 1 e 3 dicembre avrei dei problemi . posso inserirmi nelle due date 10 e 14 dicembre per lo stesso corso anche se sono altri IC ??
    Dario Remondini

    Risposta
    • Certo, è possibile. e un punto di domanda è sufficiente! LB

      Risposta
  • Buongiorno, sono una docente di sostegno su posto comune e parteciperò al percorso di formazione. Il primo giorno di formazione, il 2 dicembre, sarò impossibilitata a partecipare al webinar perchè avrò una visita medica. Si possono recuperare le ore perse?

    Risposta
    • Certo, basta seguire in asincrono. Oppure partecipi in altra data. LB

      Risposta
  • Buona sera,

    sono una docente di scuola secondaria IC MANTOVA1.
    Non ho ricevuto la conferma della mia iscrizione sulla mia mail.
    Chiedo gentilmente se risulto iscritta : ORNELLA RENDA

    Risposta
    • Lei risulta iscritta! LB

      Risposta
  • Buongiorno. Sono docente di sostegno con contratto presso la scuola media Giovanni Pascoli di Suzzara, iscritta sia al percorso Area 7 PRIMO LIVELLO – PERCORSO INCLUSIONE sia al percorso 7.B di secondo livello che sto già seguendo da due incontri. Purtroppo le date previste da quello in partenza la prossima settimana (29/11 e 02/12) coincidono con quelle del del percorso di secondo livello che si avvia alla conclusione. Posso frequentare con l’istituto di Viadana i primi due incontri (30/11 e 06/12) e poi rientrare con le date della mia scuola di riferimento?
    Se sì, come devo muovermi per essere correttamente registrata presente?
    Grazie per l’attenzione.

    Risposta
    • Nessun problema! Può partecipare in altre date, semplicemente compilando il foglio firme! LB

      Risposta
  • Gent.le Dirigente,
    mi sono iscritta al percorso inclusione area 7 tempo fa e avevo ricevuto una mail di conferma. In data 22/11, seguendo le indicazioni contenute nella Sua mail, ho provveduto ad iscrivermi sulla piattaforma “spazio webinar”. Le chiedo la conferma dell’avvenuta iscrizione nonchè le modalità di fruizione del corso. Riceverò una mail con il link per partecipare al primo incontro?
    La ringrazio per l’attenzione e Le porgo cordiali saluti

    Risposta
    • Buonasera, lei risulta iscritta. per partecipare all’incontro è sufficiente che segua le istruzioni dell’ spazio webinar, nella casella “I miei corsi”.
      A presto, LB

      Risposta
  • Buongiorno Dirigente,
    sono una docente scuola dell’Infanzia neoassunta, posto comune; vorrei aderire al percorso inclusione delle 6 ore al momento. E’ possibile? A quale modulo di iscrizione devo aderire? Quale livello? Grazie per la cortese attenzione.

    Risposta
  • Buongiorno, mi sono iscritta al corso. Posso seguire il primo e il secondo incontro presso una sede differente da quella in cui svolgo il servizio?

    Risposta
    • Certo, è possibile! LB

      Risposta
  • Buongiorno, sono una docente della scuola primaria. Ho compilato la scheda di iscrizione al corso, ma non ho ancora ricevuto comunicazione su come collegarsi per gli incontri. Chiedevo quindi conferma dell’avvenuta iscrizione e se verranno comunicati tramite mail i link per collegarsi alle lezioni. Ringrazio e porgo cordiali saluti Annamaria

    Risposta
    • Si è registrata nella piattaforma? deve cliccare su SPAZIO WEBINAR nella barra nera in alto, poi segua le istruzioni. Era spiegato nella lettera inviata a tutti i docenti. Mi faccia sapere in caso di problemi. poi riceverà tutto sulla mail con cui si è registrata.
      LB

      Risposta
  • Buongiorno,
    sono una docente di scuola primaria a tempo indeterminato. Mi sono iscritta al corso ambito 20 ma non ho ricevuto nessuna mail di conferma.
    Attendo riscontro
    Cordiali saluti

    Risposta
    • Si è registrata nella piattaforma? deve cliccare su SPAZIO WEBINAR nella barra nera in alto, poi segua le istruzioni. Era spiegato nella lettera inviata a tutti i docenti. Mi faccia sapere in caso di problemi1
      LB

      Risposta
  • Buongiorno, sono iscritto al corso inclusione nelle date 10-17 dicembre con il mio IC. Purtroppo il 17 sono impossibilitato a frequentare. Ho letto che é possibile recuperare l’incontro con altri plessi. Se però la data del secondo incontro é antecedente al primo è un problema o posso frequentarlo? Come visto basta entrare nella piattaforma per partecipare. Cordialmente CL

    Risposta
    • … Esattamente come ha intuito! Può ribaltare l’ordine … il risultato non cambia!
      LB

      Risposta
  • Buonasera,
    sono una docente della scuola dell’infanzia I.C Roncoferraro.
    Non ho ricevuto la conferma dell’iscrizione al corso.
    Chiedo cortesemente se risulto iscritta?
    La ringrazio e la saluto cordialmente
    Turazza Nicoletta

    Risposta
    • Si è registrata nella piattaforma? deve cliccare su SPAZIO WEBINAR nella barra nera in alto, poi segua le istruzioni. Era spiegato nella lettera inviata a tutti i docenti. Mi faccia sapere in caso di problemi1
      LB

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *