Impianto formativo PERCORSO INCLUSIONE ai sensi del DM 188/2021 per docenti NON SPECIALIZZATI su posto sostegno e su posto comune

IMPIANTO FORMATIVO proposto dagli AMBITI 19 e 20 in collaborazione con la rete CTI-Scuola Polo inclusione

 

PER DOMANDE SPECIFICHE SCRIVERE ALLE SCUOLE POLO FORMAZIONE (pnfambito19@icasola.edu.it; pnfambito20@galileiostiglia.edu.it ).

Schema orientativo dell’impegno orario

Si è concordato, nei diversi incontri di progettazione e consultazione tra scuole, di prevedere:

  • un monte ore prevalentemente gestito in modalità sincrona (20h) per i DOCENTI A TEMPO DETERMINATO senza titolo di specializzazione impegnati su posto sostegno
  • un monte ore minimo gestito in modalità sincrona (6h) per i DOCENTI senza titolo di specializzazione impegnati su posto comune; tale monte ore potrà essere implementato
    • partecipando agli incontri in modalità sincrona con i colleghi di sostegno
    • fruendo dei webinar asincroni
  • una certificazione di 25h svolte in una delle modalità sopraindicate
  • una certificazione di 6h per i docenti di posto comune che intendono completare il percorso in altra modalità concordata all’interno del proprio Istituto

NOTA BENE:

  1. l’accreditamento di altri percorsi in area BES liberamente scelti dai singoli docenti sarà a carico delle agenzie erogatrici della formazione;
  2. potranno essere considerati validi ai fini della certificazione incontri di formazione svolti sulle stesse tematiche organizzati dagli istituti in autonomia o in rete;
  3. si raccomanda la raccolta delle firme di presenza, firmata dal Dirigente Scolastico, per tutti gli interventi gestiti in autonomia dalle scuole.

Personale coinvolto

Attività sincrona

Attività asincrona

(o sincrona, avvalendosi degli incontri calendarizzati per i colleghi su posto sostegno)

Autoformazione

(inclusa nell’Attività asincrona)

Tot.

(in base al D.M.188/21)

► DOCENTI A TEMPO DETERMINATO senza titolo di specializzazione su posto sostegno

20h

5h

3h

25

► DOCENTI A TEMPO DETERMINATO senza titolo di specializzazione su posto comune

6h

19h

da 3h a 9h

25

► DOCENTI A TEMPO INDETERMINATO senza titolo di specializzazione su posto comune

6h

19h

da 3h a 9h

25

► DOCENTI DI ED. FISICA a tempo det./indet.

2h

2h

(Si prevede per tutti la possibilità di certificazione delle 25h)

 
IMPIANTO DEL PERCORSO FORMATIVO SU TEMATICHE INCLUSIVE PER DOCENTI NON SPECIALIZZATI

con specifico riferimento alla Nota Protocollo n. 27622 del 06/09/2021, “Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021

Coordinamento a cura delle Scuole Polo Formazione e della Rete CTI-SCUOLA POLO INCLUSIONE

 

Titolo
L’INCLUSIONE NEL QUOTIDIANO SCOLASTICO (… si può fare, ma insieme)

“La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza”

(Gregory Bateson)

Attività preliminari, connesse all’avvio del percorso inclusione

CALENDARIO

ATTIVITÀ

FORMATORE/CONDUTTORE

MODALITÀ DI LAVORO

DESTINATARI

n. ore

ottobre/ novembre

Elaborazione del PEI

Docenti specializzati interni agli Istituti (monte ore retribuito)

Tutoraggio in presenza

Docenti a TD non specializzati su posto sostegno

10

PERCORSO FORMATIVO – PRIMA PARTE
L’accoglienza della diversità, tra consapevolezza e coerenza

CALENDARIO

ATTIVITÀ

FORMATORE/CONDUTTORE

MODALITÀ DI LAVORO

DESTINATARI

n. ore

novembre

PRIMO INCONTRO

DARE ALL’INCLUSIONE SIGNIFICATO E SPERANZA. 

A che punto siamo nelle nostre scuole? Su cosa far leva per promuovere l’accoglienza e la crescita umana piena di tutti e ciascuno? 

Docenti specializzati interni agli Istituti

oppure, a richiesta,

Formatore esterno

Modalità sincrona. Interazione e confronto in gruppo.

Organizzazione a cura degli Istituti con supporto Di Rete CTI e Scuole Polo Formazione.

L’attività può essere pensata e posta in relazione all’aggiornamento del RAV.

Tutti i Docenti interessati da processi inclusivi

3

dicembre – gennaio

SECONDO INCONTRO

IL PROFILO DI COMPETENZA DEL DOCENTE DI SOSTEGNO: conoscenze, abilità, atteggiamenti

Formatore esterno

Modalità sincrona, prevedendo gruppi di lavoro

Organizzazione a cura di Rete CTI e Scuole Polo Formazione

Docenti a TD non specializzati su posto sostegno

3

AUTOFORMAZIONE

* Principi della didattica inclusiva

oppure

* Lavorare in team (co-teaching, team teaching)

oppure

* Costruire relazioni accoglienti ed efficaci con i famigliari

Formatore esterno

Modalità sincrona o asincrona.

Organizzazione a cura delle Scuole Polo Formazione con SINTAB Srl-Scuola Webinar

Tutti i Docenti interessati da processi inclusivi

da 3 a 9

per i docenti di posto comune

3

per i docenti di posto sostegno

PERCORSO FORMATIVO – SECONDA PARTE
PER ESSERE INSEGNANTI INCLUSIVI. I saperi di base

entro gennaio

TERZO INCONTRO

LETTURA E INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DIAGNOSTICA conoscenze, abilità, atteggiamenti

Formatore esterno

Modalità sincrona.

Lezione, interazione, presentazione di casi

Organizzazione a cura di Rete CTI e Scuole Polo Formazione

Docenti a TD non specializzati su posto sostegno (1)

3

dicembre

QUARTO INCONTRO

CRITERI PER UNA PROGETTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA INCLUSIVA DI QUALITÀ 

Formatore esterno

Modalità sincrona. Interazione e confronto in gruppo.

 

Organizzazione a cura di Rete CTI e Scuole Polo Formazione

Tutti i Docenti interessati da processi inclusivi

3

entro febbraio

PERCORSI LABORATORIALI per ordine di scuola

  • Didattica speciale per la Scuola dell’Infanzia
  • Didattica speciale per la Scuola Primaria 
  • Didattica speciale per la Scuola Secondaria

Formatore esterno

Modalità sincrona.

Incontri laboratoriali

Organizzazione a cura di Scuole Polo Formazione con Rete CTI e SINTAB Srl-Scuola Webinar.

Docenti a TD non specializzati su posto sostegno (1)

8

entro febbraio

QUINTO INCONTRO

L’ESPERIENZA DI SPECIAL OLYMPICS ITALIA. Lo sport come straordinaria opportunità inclusiva 

oppure, a scelta:

  • Costruzione di curricoli e/o di unità di apprendimento inclusivi
  • Didattica differenziata Adattamento di obiettivi e di criteri di valutazione
  • Il concetto di disabilità
  • Il modello dell’ICF e il costrutto di partecipazione

Formatore esterno

a cura di Special Olympics Italia

 oppure

Formatore esterno

Modalità sincrona.

Lezione, interazione, presentazione di esperienze

 

Modalità asincrona.

Organizzazione a cura delle Scuole Polo Formazione, con SINTAB Srl-Scuola Webinar

Docenti a TD non specializzati su posto sostegno

 

Tutti i Docenti interessati da processi inclusivi

2

 

 (1) L’incontro potrà essere fruibile in modalità asincrona per i docenti non specializzati su posto comune, a TD e TI.

2 thoughts on “Impianto formativo PERCORSO INCLUSIONE ai sensi del DM 188/2021 per docenti NON SPECIALIZZATI su posto sostegno e su posto comune

  • Buongiorno, ho una domanda. E’ necessario firmare la presenza anche nella formazione asincrona?
    Grazie per l’attenzione.

    Risposta
    • Buonasera, non è necessario firmare. La presenza viene rilevata automaticamente, attivando la registrazione.
      LBartoli per le Scuole Polo Formazione

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *