AREA 1 e 2 – Educazione Civica con attenzione integrata alle dimensioni planetaria, sostenibile, digitale

PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Scuole Polo Formazione in collaborazione con Rete Cittadinanza

 

  • percorso 1.A (n. 30 ore di cui 10 di tutoraggio/consulenza) – Educazione Civica con attenzione integrata alle dimensioni:
    • planetaria (COSTITUZIONE, diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà, INTERCULTURA)
    • sostenibile (Carta della Terra e Agenda 2030; SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio).
    • digitale (impiego consapevole e responsabile dei mezzi di comunicazione virtuali; atteggiamenti, conoscenze e abilità da promuovere nelle figure adulte di riferimento: insegnanti, educatori, genitori)
CALENDARIO

CODICE Mondadori: 1197

PASSWORD: 1197

ID SOFIA: 96163

AMBITI 19 e 20

ore 17:00 -19:00

  • 09 nov, Cittadinanza PLANETARIA, A. TOSI
  • 12 nov, Metodologia, S. CONSEGNATI
  • 25 nov, Cittadinanza DIGITALE, A. GRILLI
  • 03 dic, Cittadinanza SOSTENIBILE, A.TOSI
  • 10 dic, Discussione PW, A.TOSI
  • percorso 1.B (n. 25 ore) – AFFONDO laboratoriale – Cittadinanza interculturale

Comprensione e apprezzamento delle differenze culturali; riconoscimento del valore del dialogo con il “diverso” come fondamento della convivenza civile; valorizzazione della responsabilità personale nella vita collettiva; strumenti di lavoro, esperienze, buone pratiche interculturali.

CALENDARIO E ORARIO – AMBITI 19 e 20

ore 16:00 -18:00

LINK G-MEET e PROGRAMMA DETTAGLIATO
PRIMO LIVELLO
  • 15 novembre
    • Italiano L2 a scuola, a cura di Alessia Colognesi
    • La pedagogia interculturale all’interno dei sistemi di accoglienza e protezione, a cura di Marta Balasso
  • 22 novembre
    • Il Quadro Comune Europeo delle Lingue e la Progettazione educativa, a cura di Alessia Colognesi
    • Esperienza diretta. La presa in carico integrata. Progetti individualizzati nella complessità, intervento di Operatori Accoglienza SAI
  • 29 novembre Come strutturare un’unità di apprendimento, a cura di Alessia Colognesi
  • 06 dicembre
    • La valutazione delle competenze linguistiche, a cura di Alessia Colognesi
    • Dissidi scuola famiglia, a cura di Marta Castiglioni
  • 13 dicembre – L’esperienza della mediazione all’interno dei servizi educativi, intervento di Giovanni Murano
 
SECONDO LIVELLO
  • 20 dicembre
    • Protocolli di accoglienza: cosa sono, a cosa servono, come strutturarli, a cura di Alessia Colognesi
    • Dalle linee guida ministeriali ai patti di accoglienza: progettazione, attivazione e verifica dei percorsi individualizzati, a cura di Marta Balasso
  • 10 gennaioApprocci integrati di dialogo con i servizi. Esperienza diretta di presa in carico integrata, a cura di Alessia Colognesi
  • 17 gennaio – Chi sono i minori stranieri non accompagnati. Intervento di un’Assistente Sociale, modera Alessia Colognesi
  • 24 gennaioLa valutazione delle competenze linguistiche e delle discipline. Dissidi scuola famiglia, a cura di Marta Castiglioni
  • 31 gennaio La comunicazione efficace nella prassi scolastica. Esperienza diretta di un mediatore, modera Alessia Colognesi

meet.google.com/srs-obgc-dfy

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

 

  • percorso 1.C (n. 25 ore) – AFFONDO laboratoriale – Cittadinanza digitale: curricolo, progettazione didattica, strumenti e metodi di valutazione

Essere cittadini digitali: che cosa significa e cosa comporta; come si declina la competenza digitale; promozione delle competenze trasversali attraverso l’uso degli strumenti digitali; impiego critico e consapevole della Rete esprimendo e valorizzando sé stessi, proteggendosi dalle insidie (plagio, truffe, adescamento…), e nel rispetto della legge (rispetto della privacy, del diritto d’autore…).

Formatori: M. Cafiero, A. Greco, Mondadori-Rizzoli Education

CALENDARIO 

CODICE Mondadori: 1201

PASSWORD: 1201

ID SOFIA: 96171

AMBITI 19 e 20

ore 16:00 -18:00

  • 16 novembre
  • 22 novembre
  • 25 novembre
  • 29 novembre
  • 13 dicembre

 

  • percorso 1.D (n. 25 ore) – AFFONDO laboratoriale – Costruire un curricolo sostenibile in riferimento ai principali riferimenti internazionali, con particolare attenzione per la Carta della Terra e per Agenda 2030:

la visione sistemica; i principi dell’Educazione Sostenibile; l’economia circolare; l’importanza e la coerenza di essere e fare “rete” per un futuro sostenibili; i contenuti di Carta della Terra e di Agenda 2030; atteggiamenti, metodi e attività in grado di favorire lo sviluppo contestualizzato di sensibilità ecologica.

Formatori: Prof. Carlo Baroncelli con l’Associazione “La Terra nel Cuore”

LINK per la partecipazione: meet.google.com/uqd-ygye-mnd
CALENDARIO e PROGRAMMA per docenti interessati degli AMBITI 19 e 20
  • lunedì 13 dicembre, ore 16:30 – 19:00
    • Il pericolo e l’opportunità: riflessioni a partire dell’attualità (la “lezione” del Covid).
      Dall’educazione alla sostenibilità ad una “educazione sostenibile”: la proposta di S. Sterling
  • mercoledì 15 dicembre, ore 16:30 – 19:00
    • Competenze per la sostenibilità: l’esperienza del Center of Ecoliteracy.
      Casi esemplari dal mondo
    • Carta della Terra e Agenda 2030: per una visione integrata dei problemi del pianeta
  • lunedì 20 dicembre, ore 16:30 – 19:00
    • Dalla teoria alla pratica. Idee per un curricolo ispirato ai principi della sostenibilità.
      Presentazione degli strumenti di progettazione elaborati dal Sustainable Schools Project
    • Ecologia e tecnologia. La Ruota Padagogica
  • da definire le date di ulteriori n. 2 incontri
    • Ri-costruire comunità sostenibili: presentazione di casi alla luce di Agenda 2030 e della Carta della Terra
    • LinkingThinking: necessità e caratteristiche del pensiero “eco-sistemico”
      Promuovere il pensiero eco-sistemico: strumenti e materiali utili per la didattica
IMPOSTAZIONE DEL PERCORSO
  • SECONDO LIVELLO – RICERCA-AZIONE, con l’attenzione da parte del formatore a bilanciare le dimensioni teorica e pratica e a contestualizzarne la circolarità virtuosa sui diversi ordini di scuola attraverso micro-sperimentazioni sui percorsi 1.A, 1.B, 1.C, 1.D.

DESTINATARI: insegnanti motivati da un particolare interesse o da una specifica competenza, anche designati dalla scuola in virtù di incarichi specifici (figure di sistema: tutor, coordinatori, referenti, funzioni strumentali …).

Attività didattiche a distanza, con tecniche di conduzione in modalità sincrone e asincrone.

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