AREA 6 – CONTRASTO ALLA DISPERSIONE E ALL’INSUCCESSO FORMATIVO.

Nella prospettiva UNESCO «Learning to become», curare, a scuola, lo sviluppo delle competenze chiave personali, sociali e di apprendimento attraverso l’approccio dialogico. L’importanza delle relazioni nei processi di apprendimento-insegnamento, verso il successo formativo.

 

A CURA DI DPC&M – Vai al sito

Dialogical Practices Coaching & Mindfulness è costituito da un gruppo di professionisti multiprofessionali, i cui co-founder sono Marco Braghero e Nicoletta Foresti, che da oltre sei anni stanno lavorando in Italia e all’estero diffondendo le pratiche dialogiche con ricerche e formazioni in diversi contesti di organizzazioni complesse. L’approccio dialogico integrato al coaching e alla mindfulness significa mobilizzare le risorse psicosociali delle persone direttamente coinvolte potenziando il lavoro dei team. DPC&M mette in luce valori e pone il focus sui processi di governance, promuovendo leadership e comunicazione relazionale: significa saper generare e custodire il dialogo. DPC&M si occupa di processi organizzativi di governance nelle scuole, sanità, aziende e pubblica amministrazione come municipalità, servizi psico socio educativi alla persona.

Formatori: 

  • MARCO BRAGHERO, Psicopedagogista, formatore Coordinatore scientifico e docente nel corso di perfezionamento sulle “Pratiche dialogiche nelle organizzazioni complesse” Università di Pisa facoltà di Medicina, Docente Master in Neuroscienze, Mindfulness Pratiche Contemplative Università di Pisa facoltà di Medicina, Docente di pratiche dialogiche SUPSI.
    Università di Lugano Svizzera
  • NICOLETTA FORESTI, Coach certificata con RENACOP (Registro Nazionale Coach Professionisti) e con ANLP, IANLP,(International Association of NLP Coaching), specializzata in Medical Coaching con MCI Medical Coaching Institute), Counselor e formatrice Tutor e docente nel corso di Perfezionamento sulle “Pratiche dialogiche nelle organizzazioni complesse” Cofondatore di DPC&M Dialogical Practices Coaching and Mindfulness.
 
INQUADRAMENTO DEL PERCORSO

Pratiche dialogiche: una rivoluzione saggia”. Pensare insieme per poter agire insieme: imparare a diventare il futuro che desideriamo.

Un programma per ridurre e superare la dispersione scolastica, migliorare i processi di orientamento in entrata e in uscita e co-costruire una nuova alleanza educativa.

PERCORSO DI PRIMO LIVELLO, con taglio informativo-formativo

  • 25 ore (15 ore a distanza in modalità sincrona – 5 incontri da 2 ore + 1 ora di interazione – e 10 di studio e approfondimento, testi con questionario finale)
 
CALENDARIO e TEMI
  • Che cosa sono le pratiche dialogiche e perché ci aiutano nei processi di apprendimento-insegnamento. IN CHE MODO LE PRATICHE DIALOGICHE TENGONO CONTO DELLA RIFLESSIONE INTERNAZIONALE SULLE “LIFECOMP” (COMPETENZE PER LA VITA).
  • Come costruire la fiducia e migliorare la competenza del lavorare in gruppo nel contesto dei percorsi disciplinari e nella vita della comunità scolastica complessivamente intesa e assunta
  • Dalla consapevolezza dei valori, alla costruzione di una visione condivisa (principi di mindfulness), alla sua integrazione nei fondamentali documenti progettuali della scuola.
  • La comunicazione relazionale tra e con colleghi – studenti – famiglie, l’uso del feedback. Verso una definizione dell’approccio relazionale della scuola.
  • La visione sistemica – relazionale: conoscere la scuola come organizzazione complessa a legame debole

dalle 15:00 alle 18:00,

di cui 1h di interazione/lavoro in gruppo

CODICE MEET:

meet.google.com/jtc-yfke-osf

PRIMO CICLO (Istituti Comprensivi) SECONDO CICLO (Sec. di 2°grado)

18 ottobre

19 ottobre


  • 26 ottobre
  • 29 ottobre
  • 9 novembre
  • 25 ottobre
  • 28 ottobre
  • 8 novembre

PRATICHE DIALOGICHE UTILIZZATE:

  • Dialoghi Aperti
  • Dialoghi riflessivi
  • Intervisione dialogica
  • Dialoghi dal futuro (anticipatori)
  • Learning Caffè
  • World Caffè

 

 

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