AREA 5 – Progettazione educativa e didattica tra Scuola dell’Infanzia e Primaria: spazi di apprendimento e metodologie educative efficaci per lo sviluppo di intelligenza e creatività.

Formatori: Mondadori Education

 

Ciascun percorso formativo curerà, in una prospettiva di educazione come corresponsabilità sociale, le seguenti dimensioni:

ATTIVITA’ e COMPETENZE del DOCENTE:

  • comunicazione ed empatica relazionale,
  • tecniche pedagogiche, ludiche e di animazione;
  • strumenti e procedure di osservazione, monitoraggio e valutazione

PROCESSI DI CONDIVISIONE E PROGETTAZIONE PARTECIPATA:

  • progettare nella comunità educante, verso nuove alleanze educative tra scuola, famiglia e territorio
  • cooperazione e partecipazione scuola-famiglia
 
PERCORSI PROPOSTI IN AREA 5

Formatrici: Dott.sse S. Di Paolo, C. Internicola, Mondadori-Rizzoli Education

  • SECONDO LIVELLO – RICERCA-AZIONE, con l’attenzione da parte del formatore a bilanciare le dimensioni teorica e pratica e a contestualizzarne la circolarità virtuosa sui diversi ordini di scuola attraverso micro-sperimentazioni

DESTINATARI: insegnanti motivati da un particolare interesse o da una specifica competenza, anche designati dalla scuola in virtù di incarichi specifici (figure di sistema: tutor, coordinatori, referenti, funzioni strumentali …).

Attività didattiche a distanza, con tecniche di conduzione in modalità sincrone e asincrone.

 

5.A – Il gioco nella didattica dell’Infanzia e della Primaria (25h) – Vai alla scheda approfondita
  • Costruire un’immagine positiva di sé come capacità operativa ed espressiva.
  • Valorizzare l’intuizione, l’immaginazione e l’intelligenza creativa nei propri alunni.
  • Favorire l’esplorazione del mondo attraverso la creazione di giochi multimediali.
CALENDARIO
 
AMBITO 19
  • 03 novembre 17:00 -19:00
  • 09 novembre 17:00 -19:00
  • 12 novembre 17:00 -19:00
  • 30 novembre 17:00 -19:00
  • 07 dicembre 17:00 -19:00
AMBITO 20
  • 03 novembre 17:00 -19:00
  • 09 novembre 17:00 -19:00
  • 12 novembre 17:00 -19:00
  • 30 novembre 17:00 -19:00
  • 07 dicembre 17:00 -19:00
5.B – Dal gesto creativo al gesto scrittorio tra Infanzia e Primaria (25h) – Vai alla scheda approfondita
  • Sviluppare nei propri alunni la capacità di osservazione e confronto e la memoria visuo-spaziale.
  • Portare in aula strategie efficaci per lo sviluppo delle abilità lessicali, grafo-motorie e della consapevolezza meta-fonologica.
  • Utilizzare i giochi per favorire la coordinazione oculo-manuale, l’orientamento spaziale-temporale e la cooperazione per il raggiungimento di un obiettivo comune.
CALENDARIO
 
AMBITO 19
  • 04 novembre 17:00 -19:00
  • 10 novembre 17:00 -19:00
  • 26 novembre 17:00 -19:00
  • 10 dicembre 17:00 -19:00
  • 14 dicembre 17:00 -19:00
AMBITO 20
  • 04 novembre 17:00 -19:00
  • 10 novembre 17:00 -19:00
  • 26 novembre 17:00 -19:00
  • 10 dicembre 17:00 -19:00
  • 14 dicembre 17:00 -19:00
5.C – Lo spazio che educa (25h) – Vai alla scheda approfondita
  • La progettualità negli ambienti di apprendimento tra Infanzia e Primaria. Strumenti, tecniche e strategie utili per creare ambienti di apprendimento inclusivi e funzionali all’acquisizione degli apprendimenti.
CALENDARIO
 
AMBITO 19
  • 05 novembre 17:00 -19:00
  • 11 novembre 17:00 -19:00
  • 25 novembre 17:00 -19:00
  • 09 dicembre 17:00 -19:00
  • 13 dicembre 17:00 -19:00
AMBITO 20
  • 05 novembre 17:00 -19:00
  • 11 novembre 17:00 -19:00
  • 25 novembre 17:00 -19:00
  • 09 dicembre 17:00 -19:00
  • 13 dicembre 17:00 -19:00

2 thoughts on “AREA 5 – Progettazione educativa e didattica tra Scuola dell’Infanzia e Primaria: spazi di apprendimento e metodologie educative efficaci per lo sviluppo di intelligenza e creatività.

  • Buonasera, i corsi sono in presenza o on-line? grazie.

    Risposta
    • Buonasera, sino al 31/12 si è optato per la modalità a distanza. Ancora un po’ di pazienza … torneremo alla normalità!
      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *