AREA 4 – Didattica per competenze e processi valutativi. Modalità, strumenti e procedure della valutazione DIAGNOSTICA, FORMATIVA e SOMMATIVA nel contesto dell’UDA. Percorsi specifici per ordine di scuola.

Formatori:

    • Mondadori Education
    • Dott. D. Cristanini (a cura di)

 

 
PERCORSI e TEMI
  • SECONDO LIVELLO – RICERCA-AZIONE, con l’attenzione da parte del formatore a bilanciare le dimensioni teorica e pratica e a contestualizzarne la circolarità virtuosa sui diversi ordini di scuola attraverso micro-sperimentazioni

DESTINATARI: insegnanti motivati da un particolare interesse o da una specifica competenza, anche designati dalla scuola in virtù di incarichi specifici (figure di sistema: tutor, coordinatori, referenti, funzioni strumentali …).

Attività didattiche a distanza, con tecniche di conduzione in modalità sincrone e asincrone.

 

4.A – Progettazione “a ritroso” e Unità di Apprendimento: come articolare il percorso annuale di insegnamento-apprendimento di una competenza in 4, max 5 obiettivi intermedi (ciascuno corrispondente a una Unità di Apprendimento)

Le fasi in cui si articola la progettazione di una Unità di Apprendimento:

  • la fase della preparazione della prestazione che valuterà lo sviluppo della competenza (ideazione del compito di prestazione o compito contestualizzato);
  • la fase diagnostica (VALUTAZIONE DIAGNOSTICA O PREVENTIVA), che ha l’obiettivo di dare informazioni all’insegnante sulla vicinanza o lontananza o sulla disponibilità (readiness) degli studenti ad apprendere il nuovo argomento;
  • la fase dell’insegnamento delle conoscenze, della comprensione profonda, delle abilità o del “cosa lo studente deve saper fare”:
    • quali sono le conoscenze e i concetti che gli studenti devono comprendere e familiarizzare;
    • quale “comprensione profonda” queste conoscenze devono produrre o suscitare;
    • cosa devono saper fare gli studenti con queste conoscenze;
  • la fase della VALUTAZIONE FORMATIVA (a piccoli passi) e della valutazione dopo linsegnamento, quali strumenti che l’insegnante usa per migliorare l’apprendimento dello studente, eventualmente per modificare le sue scelte didattiche, qualora si fossero dimostrate inefficaci per qualche studente, e infine per promuovere, prima della prova sommativa, una visione integrata del percorso compiuto;
  • la fase della valutazione sommativa o finale della competenza acquisita.
 
4.B – Strumenti di valutazione diagnostica, formativa e sommativa e loro impiego. La valutazione formativa come nuovo paradigma su cui rifondare la didattica – SECONDO LIVELLO

Formatrice: Prof.ssa N. Bellugi, Mondadori-Rizzoli Education

CALENDARIO PERCORSO PRIMARIA PERCORSO SEC. primo e secondo grado
AMBITO 19
  • 05 novembre 17:30 -19:30
  • 11 novembre 17:30 -19:30
  • 15 novembre 17:30 -19:30
  • 23 novembre 17:30 -19:30
  • 03 dicembre 17:30 -19:30
  • 08 novembre 15:00 -17:00
  • 12 novembre 15:00 -17:00
  • 18 novembre 15:00 -17:00
  • 23 novembre 15:00 -17:00
  • 03 dicembre 15:00 -17:00
AMBITO 20
  • 09 novembre 17:30 -19:30
  • 12 novembre 17:30 -19:30
  • 19 novembre 17:30 -19:30
  • 01 dicembre 17:30 -19:30
  • 09 dicembre 17:30 -19:30
  • 11 novembre 15:00 -17:00
  • 15 novembre 15:00 -17:00
  • 19 novembre 15:00 -17:00
  • 01 dicembre 15:00 -17:00
  • 09 dicembre 15:00 -17:00

 

4.C – La nuova valutazione nella Scuola Primaria e i suoi riflessi sul curricolo di scuola. Quadro normativo, impostazione del curricolo, definizione degli obiettivi, strumenti e strategie valutative, adeguamento del Registro Elettronico – PER REFERENTI VALUTAZIONE
  • Incontri con esperti di didattiche disciplinari. (Percorso coordinato dal dott. D. Cristanini e dal gruppo di lavoro delle Scuole Polo Formazione Ambiti 19-20)
CALENDARIO AMBITI 19 e 20
  • 26 ottobre 16:30 – 19:00,
    • INTRODUZIONE a cura di L. Bartoli
      • Curricolo per competenze e valutazione formativa
      • note tecniche: certificazione del percorso “Referenti Valutazione” a.s. 2020-21 e 2021-’22
    • Didattica per “situazioni problema”. In dialogo con P. Mazzoli e M. Arcà
  • 08 novembre 16:30 – 18:30
    • Curricolo essenziale, UdA, impianto valutativo in ottica formativa. Strumenti e strategie, a cura del gruppo di lavoro Ambiti 19 e 20
  • 16 novembre 16:30 – 18:30
    • Didattica per “situazioni problema”. In dialogo con P. Mazzoli e M. Arcà
  • in data da definire
    • Il curricolo di geo-storia. Incontro con l’esperto – Modera Dott. D. Cristanini
  • in data da definire
    • Il curricolo di Italiano/di Matematica. Incontro con gli esperti – Modera Dott. D. Cristanini
  • in data da definire
    • Sintesi e raccolta dei materiali prodotti, a cura del gruppo di lavoro Ambiti 19 e 20
 

8 thoughts on “AREA 4 – Didattica per competenze e processi valutativi. Modalità, strumenti e procedure della valutazione DIAGNOSTICA, FORMATIVA e SOMMATIVA nel contesto dell’UDA. Percorsi specifici per ordine di scuola.

  • Buongiorno , volevo un chiarimento in merito all’area 4.a.
    Nel calendario ci sono le date solo per primaria e secondaria,non è previsto niente per l’infanzia in questa area?
    Se non fosse previsto per l’infanzia per disdire la partecipazione al corso come si deve fare?

    Risposta
    • Non si preoccupi, ci pensa la segreteria. le direi di orientarsi sull’Area 5, con tre proposte specifiche per Infanzia e primi anni Primaria. A presto!

      LB per le Scuole Polo formazione

      Risposta
  • Buon pomeriggio,
    sono iscritta al corso Area 4-B, volevo chiedere se per una delle date fissate è possibile partecipare alla lezione riservata all’Ambito 20 dato che sarò impegnata in consigli di classe.
    Attendo indicazioni,
    i migliori saluti

    Risposta
    • Buonasera! Certamente, è possibile! Per questo lavoriamo interambito: per darvi più possibilità, dati gli innumerevoli impegni contemplati dal calendario delle scuole!

      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta
  • Buonasera,
    nel mese di settembre mi sono iscritto al corso Didattica per competenze e processi valutativi percorso A.
    Sarà attivato a breve o devo optare per un altro?
    Grazie

    Risposta
    • Sto uscendo con i calendari, in serata o al più tardi domattina potrà prenderne visione. A presto!
      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta
  • Buongiorno, sono una docente scuola primaria , mi interesserebbe sapere se partirà il corso 4 a di primo livello o 4 b di primo livello . Qualora non partissero sarebbe possibile partecipare al secondo livello?
    Grazie
    Marchioro katia

    Risposta
    • Buongiorno, parte tutto al secondo livello, assolutamente accessibile! Si iscriva, l’aspettiamo!
      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *