AREA 3 – STEM e STEAM – STRUMENTI, METODI, STRATEGIE per una progettazione integrata dell’area matematico-scientifico-artistico-tecnologica

STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) – STRUMENTI, METODI, STRATEGIE per una progettazione integrata dell’area matematico-scientifico-artistico-tecnologica

Formatori: Mondadori Education – Campus Store – E. Moretti, L. Daidone

 
PRESENTAZIONE DEL CORSO
  • SECONDO LIVELLO – RICERCA-AZIONE, con l’attenzione da parte del formatore a bilanciare le dimensioni teorica e pratica e a contestualizzarne la circolarità virtuosa sui diversi ordini di scuola attraverso micro-sperimentazioni

DESTINATARI: insegnanti motivati da un particolare interesse o da una specifica competenza, anche designati dalla scuola in virtù di incarichi specifici (figure di sistema: tutor, coordinatori, referenti, funzioni strumentali …).

Attività didattiche a distanza, con tecniche di conduzione in modalità sincrone e asincrone.

 

L’esigenza di sviluppare sul piano didattico approcci operativi integrati per far acquisire agli alunni competenze scientifiche, tecnologiche, costruttive e matematiche caratterizzate da processi e metodologie laboratoriali che riescano a collegare linguaggi, conoscenze, abilità afferenti a discipline diverse dal punto di vista teorico, ma connesse invece sul piano reale, richiede risposte formative che facciano sperimentare ai docenti modalità di lavoro direttamente trasferibili nelle classi.

La natura stessa di STEM e STEAM si pone come approccio didattico che lega due livelli: quello laboratoriale per progetti e quello dell’attivazione di competenze trasversali supportate da strategie di problem solving collaborativo.

La didattica laboratoriale per progetti dovrà fornire ai docenti gli strumenti per l’approfondimento dei processi

  • di matematizzazione e programmazione anche attraverso l’utilizzo di software dinamici e di animazione 3D:

–       making,
–       tinkering,
–       coding,
–       robotica educativa,

  • di creazione e utilizzo di contenuti multimediali, musicali e visivi secondo la metodologia STEAM

–       video editing,
–       arte e musica digitale,
–       musei virtuali.

Lo sviluppo di metodologie di problem solving collaborativo e la messa a fuoco di alcune competenze trasversali dovrà aiutare i docenti ad utilizzare operativamente percorsi didattici integrati sia nell’ambito STEM sia nell’ambito STEAM.

Altre attenzioni a livello di contenuto:

  • STEM/STEAM e curricolo verticale
  • Strumenti per la progettazione e la valutazione di percorsi per lo sviluppo delle competenze STEM/STEAM in ambienti di apprendimento innovativi (ambienti digitali e atelier creativi).
  • La realtà virtuale e la realtà aumentata nella didattica delle STEM
 
CALENDARIO per ordine di scuola

Infanzia e Primaria

ore 17:00 – 19:00

Sec. di primo e secondo grado

ore 16:00 – 18:00

AMBITO 19

  • 03 novembre
  • 11 novembre
  • 15 novembre
  • 22 novembre
  • 06 dicembre
  • 11 novembre
  • 16 novembre
  • 19 novembre
  • 26 novembre
  • 30 novembre

AMBITO 20

  • 05 novembre
  • 12 novembre
  • 17 novembre
  • 24 novembre
  • 09 dicembre
  • 15 novembre
  • 24 novembre
  • 29 novembre
  • 01 dicembre
  • 07 dicembre

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