AREA 7 – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. Percorso “Didattica inclusiva” (7.A) e affondi su dimensioni rilevanti della tematica (7.B, 7.C, 7.D)

 
Materiali per la FORMAZIONE DI BASE

 

  • percorso 7.Asecondo livello (n. 25 ore) – La didattica inclusiva e personalizzata per i BES. Pianificare una metodologia didattica inclusiva per prevenire la dispersione scolastica e il disagio psicosociale di chi si trova in difficoltà.

Formatrice: Prof.ssa L. Bocchetti, Mondadori-Rizzoli Education

    • “Saperi di base” e atteggiamenti del docente inclusivo per un corretto esercizio dei compiti professionali)
    • Affondi: gli allievi plusdotati; la redazione del PDP; strategie per una didattica inclusiva
CALENDARIO  

AMBITO 19

CODICE Piattaforma Mondadori: 1179
PASSWORD: 1179
ID SOFIA: 96072

  • 05 novembre 17:00 -19:30
  • 10 novembre 17:00 -19:30
  • 17 novembre 17:00 -19:30
  • 24 novembre 17:00 -19:30

AMBITO 20

CODICE Piattaforma Mondadori: 1186
PASSWORD: 1186
ID SOFIA: 9698

  • 15 novembre 17:00 -19:30
  • 18 novembre 17:00 -19:30
  • 22 novembre 17:00 -19:30
  • 09 dicembre 17:00 -19:30 si segnala variazione
  • percorso 7.B – secondo livello (n. 25 ore) – Nuove risorse digitali per la didattica inclusiva. Strumenti, risorse, strategie.

Formatrici: Dott.sse S. Di Paolo, C. Internicola, Mondadori-Rizzoli Education

CALENDARIO  

AMBITO 19

CODICE Piattaforma Mondadori: 1178
PASSWORD: 1178
ID SOFIA: 95839

  • 08 novembre 17:00 -19:00
  • 22 novembre 17:00 -19:00
  • 29 novembre 17:00 -19:00
  • 01 dicembre 17:00 -19:00
  • 03 dicembre 17:00 -19:00

AMBITO 20

CODICE Piattaforma Mondadori: 1185
PASSWORD: 1185
ID SOFIA: 96096

  • 08 novembre 17:00 -19:00
  • 22 novembre 17:00 -19:00
  • 29 novembre 17:00 -19:00
  • 02 dicembre 17:00 -19:00
  • 03 dicembre 17:00 -19:00
  • percorso 7.C – secondo livello (n. 25 ore)

Iperattivi, oppositivi, aggressivi. Dal profilo alla progettazione degli interventi in una logica sistemica e integrata. Strumenti e strategie per il contenimento, anche da condividere con i colleghi del team docente e con il personale educativo e non docente.

  • percorso 7.D – secondo livello (n. 25 ore – n. 2 percorsi opzionabili)
  • La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio. Comprensione empatica, approccio dialogico e integrato, nuove alleanze educative.
  • I disturbi dello spettro autistico
IMPOSTAZIONE DEI PERCORSI
  • SECONDO LIVELLO – RICERCA-AZIONE, con l’attenzione da parte del formatore a bilanciare le dimensioni teorica e pratica e a contestualizzarne la circolarità virtuosa sui diversi ordini di scuola attraverso micro-sperimentazioni.
  • DESTINATARI: insegnanti motivati da un particolare interesse o da una specifica competenza, anche designati dalla scuola in virtù di incarichi specifici (tutor, coordinatori, referenti, Funzioni strumentali …). Attività didattiche a distanza, con tecniche di conduzione in modalità sincrone e asincrone.
  • DURATA: n. 3 INCONTRI di 3 ore l’uno per un totale di 25 ore di cui 9 in modalità sincrona e 16 in modalità asincrone connesse alle micro-sperimentazioni.

11 thoughts on “AREA 7 – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. Percorso “Didattica inclusiva” (7.A) e affondi su dimensioni rilevanti della tematica (7.B, 7.C, 7.D)

  • Buongiorno, vorrei seguire il corso per l’inclusione, sono sul sostegno a TD senza specializzazione. Posso seguire direttamente il secondo livello? Come faccio ad iscrivermi?
    La ringrazio

    Risposta
    • Buonasera! Compili il modulo in Area 7 corrispondente all’Ambito in cui rientra la sua scuola (19 o 20)!
      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta
  • Buonasera, le garantisco che presto attiveremo una seconda edizione.
    LB per le Scuole Polo Formazione

    Risposta
  • buongiorno, vorrei notizie in merito al corso 7/c: Iperattivi, oppositivi, aggressivi. Dal profilo alla progettazione degli interventi in una logica sistemica e integrata. Strumenti e strategie per il contenimento, anche da condividere con i colleghi del team docente e con il personale educativo e non docente.
    mi sono iscritta ma non ho ricevuto alcuna notizia per l’inizio e il calendario

    Risposta
    • NON SIAMO ANCORA USCITI CON LE DATE
      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta
  • Buongiorno.
    Chiedo ancora per l’area 7D autismo, a cui sarei molto interessata. Visto che partirà dopo Natale allora attendiamo ad iscriverci?
    Grazie,
    Giuseppina Salami

    Risposta
    • NON SIAMO ANCORA USCITI CON LE DATE
      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta
  • Buon pomeriggio, sono Giulia insegnante di sostegno specializzata e mi sono iscritta al percorso 7C.
    Posso partecipare avendo la specializzazione o fa anche questo parte del percorso inclusione per i docenti non specializzati?
    Grazie e buona giornata

    Risposta
    • Salve Giulia! Il percorso 7.C NON FA PARTE di quello per i non specializzati, è specifico e aperto a tutti. Può iscriversi!
      LB per le scuole Polo Formazione

      Risposta
  • Buongiorno,
    lavoro al Comprensivo 3 di Mantova.
    Scrivo per 2 motivi:
    1) nella nostra scuola le iniziative di formazione sono state deliberate in ritardo, la mia iscrizione è tardiva. Avvierete una seconda edizione per l’area 7A di secondo livello?
    2) Inizialmente ho frainteso le informazioni, e per questo mi sono iscritta all’intero percorso di secondo livello dell’area 7A, a cui sono interessata. Posso modificare l’iscrizione?
    Ringrazio.

    Risposta
    • BUONASERA ALESSANDRA, state tranquilli. I corsi ripartiranno e avrete la possibilità di “prenderli” dall’inizio!
      Non si preoccupi per l’iscrizione: è modificabile. in partenza, e immediatamente fruibile, è il PERCORSO INCLUSIONE per docenti su posto comune e sostegno NON SPECIALIZZATI.
      A presto!

      LB per le Scuole Polo Formazione

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *