AREA 7 – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. Percorso “SOStegno al sostegno” (7.A) e affondi su dimensioni rilevanti della tema (7.B, 7.C, 7.D)

  • percorso 7.A (n. 25 ore)

I Bisogni Educativi Speciali nel quadro normativo italiano e il profilo delle competenze professionali e specifiche del docente di sostegno – “Sostegno al sostegno”. I saperi di base del docente di sostegno per un corretto esercizio dei compiti professionali (percorso per docenti non abilitati o di posto comune interessati alle problematiche inerenti disabilità, disturbi specifici di apprendimento, varie forme di svantaggio)

  • percorso 7.B (n. 25 ore)

Nuove risorse digitali per la didattica inclusiva. Strumenti, risorse, strategie.

  • percorso 7.C (n. 25 ore)

Iperattivi, oppositivi, aggressivi. Dal profilo alla progettazione degli interventi in una logica sistemica e integrata. Strumenti e strategie per il contenimento, anche da condividere con i colleghi del team docente e con il personale educativo e non docente.

  • percorso 7.D (n. 25 ore – n. 2 percorsi opzionabili)
  • La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio. Comprensione empatica, approccio dialogico e integrato, nuove alleanze educative.
  • I disturbi dello spettro autistico
  • PRIMO LIVELLO – INQUADRAMENTO TEORICO E NORMATIVO DELLA TEMATICA, con l’attenzione da parte del formatore a contestualizzare sui diversi indirizzi del Sistema di Istruzione Superiore.
  • DESTINATARI: insegnanti designati dalla scuola in virtù di incarichi specifici (tutor, coordinatori, referenti, Funzioni strumentali …). Attività didattiche a distanza, con tecniche di conduzione in modalità sincrone e asincrone.
  • DURATA: n. 6 INCONTRI di 2/3 ore l’uno per un totale di 25 ore di cui 15 in modalità sincrona e 10 in modalità asincrone (letture, esercitazioni e documentazione finale)

 

  • SECONDO LIVELLO – RICERCA-AZIONE, con l’attenzione da parte del formatore a bilanciare le dimensioni teorica e pratica e a contestualizzarne la circolarità virtuosa sui diversi ordini di scuola attraverso micro-sperimentazioni.
  • DESTINATARI: insegnanti motivati da un particolare interesse o da una specifica competenza, anche designati dalla scuola in virtù di incarichi specifici (tutor, coordinatori, referenti, Funzioni strumentali …). Attività didattiche a distanza, con tecniche di conduzione in modalità sincrone e asincrone.
  • DURATA: n. 3 INCONTRI di 3 ore l’uno per un totale di 25 ore di cui 9 in modalità sincrona e 16 in modalità asincrone connesse alle micro-sperimentazioni.
CALENDARIO PERCORSO 7.A  – “SOStegno al sostegno” – primo livello

I Bisogni Educativi Speciali nel quadro normativo italiano e il profilo delle competenze professionali e specifiche del docente di sostegno.

  •  “Sostegno al sostegno” – I “saperi di base” del docente di sostegno per un corretto esercizio dei compiti professionali (percorso per docenti non abilitati o di posto comune interessati alle problematiche inerenti disabilità, disturbi specifici di apprendimento, varie forme di svantaggio)

FORMATORI: Prof.ssa N. Novaro, Prof.ssa A. Dall’Aglio, Prof.ssa Delfino

ORARIO: 17:00 – 19:00

N.B. – CONTROLLARE LE DATE! LA SUCCESSIONE DEI MODULI NON SEGUE UN ORDINE CRONOLOGICO. LA DATA DI INIZIO DI OGNI PERCORSO E’ EVIDENZIATA IN VERDE

Calendario percorso 7.A – AMBITO 19

CTI ASOLA

Tutor d’aula: Ins. D. Buffa

CTI CASTIGLIONE

Tutor d’aula: Marilia Costagliola

CTI MANTOVA

Tutor d’aula: Ins. R. Cobelli, Ins. P. Cremonesi

  • 11 marzo

Il profilo professionale del docente di sostegno, Prof.ssa N. Novaro

  • 18 marzo

Il profilo professionale del docente di sostegno, Prof.ssa N. Novaro

  • 23 marzo (SCUOLA SECONDARIA)
  • 31 marzo (INFANZIA e PRIMARIA)

Il profilo professionale del docente di sostegno, Prof.ssa N. Novaro

  • 15 e 17 marzo

Il nuovo PEI. Quadro normativo e indicazioni operative, Prof.ssa A. Dall’Aglio

  • 19 e 26 marzo

Il nuovo PEI. Quadro normativo e indicazioni operative, Prof.ssa A. Dall’Aglio

  • 31 marzo e 7 aprile (SCUOLA SECONDARIA)
  • 22 e 24 marzo (INFANZIA e PRIMARIA)

Il nuovo PEI. Quadro normativo e indicazioni operative, Prof.ssa A. Dall’Aglio

  • 22 marzo e 12 aprile

Analisi del comportamento a scuola. Incidere sullo sviluppo personale dello studente e favorire contesti inclusivi, Prof.ssa L. Delfino

  • 30 marzo e 13 aprile

Analisi del comportamento a scuola. Incidere sullo sviluppo personale dello studente e favorire contesti inclusivi, Prof.ssa L. Delfino

  • 19 e 26 aprile (SCUOLA SECONDARIA)
  • 19 e 26 aprile (INFANZIA e PRIMARIA)

Analisi del comportamento a scuola. Incidere sullo sviluppo personale dello studente e favorire contesti inclusivi, Prof.ssa L. Delfino

  • 10 maggio

La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio, Prof.ssa N. Novaro

  • 11 maggio

La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio, Prof.ssa N. Novaro

  • 18 maggio
  • 20 maggio

La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio, Prof.ssa N. Novaro

Calendario percorso 7.A – AMBITO 20

CTI SUZZARA

Tutor d’aula: Ins. A. Manzini

CTI VIADANA

Tutor d’aula: Ins. M. Mondini

CTI OSTIGLIA

Tutor d’aula: Ins. F. Oliani

  • 24 marzo

Il profilo professionale del docente di sostegno, Prof.ssa N. Novaro

  • 25 marzo

Il profilo professionale del docente di sostegno, Prof.ssa N. Novaro

  • 30 marzo

Il profilo professionale del docente di sostegno, Prof.ssa N. Novaro

  • 29 marzo e 9 aprile

Il nuovo PEI. Quadro normativo e indicazioni operative, Prof.ssa A. Dall’Aglio

  • 3 marzo e 10 marzo

Il nuovo PEI. Quadro normativo e indicazioni operative, Prof.ssa A. Dall’Aglio

  • 5 marzo e 12 marzo

Il nuovo PEI. Quadro normativo e indicazioni operative, Prof.ssa A. Dall’Aglio

  • 20 e 27 aprile

Analisi del comportamento a scuola. Incidere sullo sviluppo personale dello studente e favorire contesti inclusivi, Prof.ssa L. Delfino

  • 3 e 4 maggio

Analisi del comportamento a scuola. Incidere sullo sviluppo personale dello studente e favorire contesti inclusivi, Prof.ssa L. Delfino

  • 10 e 11 maggio

Analisi del comportamento a scuola. Incidere sullo sviluppo personale dello studente e favorire contesti inclusivi, Prof.ssa L. Delfino

  • 24 maggio

La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio, Prof.ssa N. Novaro

  • 25 maggio

La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio, Prof.ssa N. Novaro

  • 27 maggio

La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio, Prof.ssa N. Novaro

CALENDARIO PERCORSO 7.B – “Nuove risorse digitali per la didattica inclusiva. Strumenti, risorse, strategie” – secondo livello

FORMATRICE: Dott.ssa ELISA TALIGNANI

Tutor d’aula: Ins. R. Cobelli

ORARIO: 16:00 – 19:00

PRIMO GRUPPO – SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRUPPO – SCUOLA PRIMARIA TERZO GRUPPO – SCUOLA DELL’INFANZIA
  • 3 MARZO
  • 15 MARZO
  • 17 MARZO
  • 12 APRILE
  • 21 APRILE
  • 3 MAGGIO
  • 24 MAGGIO
  • 2 GIUGNO
  • 7 GIUGNO

CALENDARIO PERCORSO 7.C – “Iperattivi, oppositivi, aggressivi” – secondo livello

FORMATRICE: Dott.ssa LARA ASTORI

Tutor d’aula: Ins. R. Cobelli

ORARIO: 14:30 – 16:30 (Secondaria) e 17:00 – 19:30 (Infanzia e Primaria)

Scuola Secondaria Scuola Primaria Scuola dell’Infanzia
  • 11 MARZO
  • 25 MARZO
  • 8 APRILE
  • 22 APRILE
  • 11 MARZO
  • 25 MARZO
  • 8 APRILE
  • 22 APRILE
  • 29 APRILE
  • 6 MAGGIO
  • da definire

CALENDARIO PERCORSO 7.D

“Le relazioni con la famiglia e con i servizi del territorio” – secondo livello

FORMATORE: Dott. SIMONE RICCO’

Tutor d’aula: Ins. M. Nardi

ORARIO: 15:00 – 18:00

  • 8 MARZO
  • 15 MARZO
  • 22 MARZO
  • 30 MARZO
  • Ascolto ed emozioni
  • Gli incontri “non fecondi” con le famiglie
  • Le sfide dei docenti e quelle dei genitori
  • Scuola, servizi, territorio: una triangolazione dialogica

“I disturbi dello spettro autistico”

FORMATRICE: Dott.ssa LAURA DELFINO

Tutor d’aula: Ins. M. Nardi

ORARIO: 16:30 – 19:30

  • 16 MARZO
  • 23 MARZO
  • 29 MARZO
  • COME “FUNZIONA” LO STUDENTE CON AUTISMO?
  • L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALLIEVI CON AUTISMO. Dalla ricerca applicata alle strategie di intervento (prima parte)
  • L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALLIEVI CON AUTISMO. Dalla ricerca applicata alle strategie di intervento (seconda parte)

34 thoughts on “AREA 7 – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. Percorso “SOStegno al sostegno” (7.A) e affondi su dimensioni rilevanti della tema (7.B, 7.C, 7.D)

  • Buongiorno,
    sono Munari Paolo insegnante di sostegno presso I.C. di Roverbellla, vorrei iscrivermi
    al percorso 7.D ” I disturbi dello spettro autistico” Dott.ssa DELFINO.
    Grazie

    Risposta
    • Buongiorno, le iscrizioni si effettuano tramite modulo predisposto e pubblicato nella pagina dell’Area 7. A presto! LB

      Risposta
      • Buongiorno ,
        non riesco a iscrivermi al corso sui disturbi dello spettro autistico.Volevo sapere se erano già chiuse le iscrizioni .
        Grazie L.V

        Risposta
        • Buonasera, le chiedo di scrivere una mail a pnfambito19@icasola.edu.it, precisando scuola di servizio e ordine (infanzia, primaria, sec. di primo o secondo grado), grazie! LB

          Risposta
    • Buongiorno, non ho ancora ricevuto la mail di registrazione al corso 7.A. Come posso fare?
      Grazie

      Risposta
      • Stia tranquillo, arriverà un paio di giorni prima dell’avvio del corso. A presto, LB

        Risposta
    • paolo, lei risulta iscritto! a presto! LB

      Risposta
  • Buonasera, sono una docente di sostegno I.C. 1 SUZZARA – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
    Ho partecipato lo scorso anno al corso “Sostegno al sostegno” e mi piacerebbe questo anno partecipare al percorso 7.B, sapendo però che è stata consegnata da parte del ministero la normativa e la nuova modulistica relativa al PEI vorrei sapere se fosse possibile frequentare comunque il corso della dottoressa Dall’Aglio.
    Ringrazio infinitamente
    Emanuela

    Risposta
    • Buongiorno,
      Sono un docente presso Greggiati di Poggio Rusco,
      Sarei interessato all’area 7A

      Come posso fare per iscrivermi?
      Grazie
      Prof Bocchi

      Risposta
      • Buonasera, la inserisco. si parte il 5 marzo! LB

        Risposta
    • prof.ssa, lei è stata inserita! LB

      Risposta
  • Gentile Dott. Bartoli, segnalo che causa corsi di recupero già attivati dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il mio gruppo ed io vorremmo partecipare al corso di aggiornamento percorso A 7 , nella seconda fascia oraria cioè dalle 17.00 alle 19.00.
    Di seguito i nominativi delle docenti del gruppo dell IC Porto mantovano, scuola secondaria: Pernice, Bonfà Terzioli, Sessa, Pistoni.
    Grazie

    Risposta
  • Gentile Dirigente, io e la mia collega Elisabetta Ferrari, ci siamo iscritte al percorso 7a ma erroneamente abbiamo inserito come ambito di appartenenza il 19 anziché il 20. Siamo dell’IC di Curtatone. Può gentilmente correggere l’ambito nella nostra domanda? Grazie per la disponibilità.

    Risposta
    • PERFETTO! NESSUN PROBLEMA! LB

      Risposta
  • Buongiorno, vorrei iscrivermi al percorso 7 a, so che sono in ritardo..è ancora possibile? ambito 20?a chi posso scrivere? grazie buona giornata

    Risposta
    • Buonasera, le chiedo di scrivere una mail a pnfambito19@icasola.edu.it, precisando scuola di servizio e ordine (infanzia, primaria, sec. di primo o secondo grado), grazie! LB

      Risposta
  • Buon giorno, vorrei iscrivermi al percorso 7.A è possibile? Cliccando su tutti e due i link mi dice che non sono più disponibili.
    Grazie

    Risposta
    • Buonasera, le chiedo di scrivere una mail a pnfambito19@icasola.edu.it, precisando scuola di servizio e ordine (infanzia, primaria, sec. di primo o secondo grado), grazie! LB

      Risposta
  • Buongiorno, sono una docente di sostegno presso l’IC di Marcaria Sabbioneta, chiedo gentilmente conferma della ricezione della mia compilazione del modulo per partecipare al percorso 7.A – ambito 19 poichè non ho ricevuto mail di conferma ed ho problemi di connessione da qualche giorno.
    Grazie.
    Saluti,
    Giulia M.

    Risposta
    • Buonasera, lei non risulta iscritta.
      Le chiedo di scrivere una mail a pnfambito19@icasola.edu.it, precisando scuola di servizio e ordine (infanzia, primaria, sec. di primo o secondo grado), grazie! LB

      Risposta
  • Buongiorno,
    potrei ancora iscrivermi al percorso 7D “Lo spettro dell’autismo”?
    Attraverso il modulo non è più possibile.
    Grazie

    Risposta
    • Buonasera, le chiedo di scrivere una mail a pnfambito19@icasola.edu.it, precisando scuola di servizio e ordine (infanzia, primaria, sec. di primo o secondo grado), grazie! LB

      Risposta
  • buongiorno ho ricevuto ora su spaggiari email con le vs proposte formative, vorrei, se fosse ancora possibili iscrivermi al percorso 7A, su mantova
    se digito i moduli sia ambito 20 che 19 , dice che le sono chiuse le iscrizioni.
    come posso fare?
    grazie
    insegnante di sostegni, sc. primaria Nievo Mn

    Risposta
    • Buonasera, le chiedo di scrivere una mail a pnfambito19@icasola.edu.it, precisando scuola di servizio e ordine (infanzia, primaria, sec. di primo o secondo grado), grazie! LB

      Risposta
  • Salve, sono un’insegnante dell’ I.C. Borgo Virgilio, avendo l’anno scorso partecipato al corso “sostegno al sostegno” vorrei partecipare al corso 7B. E ancora possibile iscriversi?
    Grazie

    Risposta
    • Buonasera, le chiedo di scrivere una mail a pnfambito19@icasola.edu.it, precisando scuola di servizio e ordine (infanzia, primaria, sec. di primo o secondo grado), grazie! LB

      Risposta
  • Buonasera. Sono la prof BONI LARA , docente di sostegno IC RONCOFERRARO.
    Mi sarebbe interessato partecipare ma non riesco più ad iscrivermi. Forse sono in ritardo. E’ possibile ancora iscriversi?
    grazie

    Risposta
    • Buonasera, le chiedo di scrivere una mail a pnfambito19@icasola.edu.it, precisando scuola di servizio e ordine (infanzia, primaria, sec. di primo o secondo grado). NON DIMENTICHI DI SPECIFICARE ANCHE IL CORSO CUI DESIDERA PARTECIPARE! Grazie! LB

      Risposta
  • Buonasera, mi sono iscritta ai percorsi 7A e 7B, non ho ricevuto mail di conferma, vorrei sapere se risulta la mia iscrizione. Domani dovrebbe partire il percorso 7B per la secondaria e dovrei ricevere anche il link per l’incontro. Grazie

    Risposta
    • le sto inviando il link, arrivederci a questo pomeriggio!

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *