AREA 7 – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. Percorso “SOStegno al sostegno” (7.A) e affondi su dimensioni rilevanti della tema (7.B, 7.C, 7.D)

  • percorso 7.A (n. 25 ore)

I Bisogni Educativi Speciali nel quadro normativo italiano e il profilo delle competenze professionali e specifiche del docente di sostegno – “Sostegno al sostegno”. I saperi di base del docente di sostegno per un corretto esercizio dei compiti professionali (percorso per docenti non abilitati o di posto comune interessati alle problematiche inerenti disabilità, disturbi specifici di apprendimento, varie forme di svantaggio)

MATERIALI

 

  • percorso 7.B (n. 25 ore)

Nuove risorse digitali per la didattica inclusiva. Strumenti, risorse, strategie.

  • percorso 7.C (n. 25 ore)

Iperattivi, oppositivi, aggressivi. Dal profilo alla progettazione degli interventi in una logica sistemica e integrata. Strumenti e strategie per il contenimento, anche da condividere con i colleghi del team docente e con il personale educativo e non docente.

  • percorso 7.D (n. 25 ore – n. 2 percorsi opzionabili)
  • La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio. Comprensione empatica, approccio dialogico e integrato, nuove alleanze educative.
  • I disturbi dello spettro autistico
  • PRIMO LIVELLO – INQUADRAMENTO TEORICO E NORMATIVO DELLA TEMATICA, con l’attenzione da parte del formatore a contestualizzare sui diversi indirizzi del Sistema di Istruzione Superiore.
  • DESTINATARI: insegnanti designati dalla scuola in virtù di incarichi specifici (tutor, coordinatori, referenti, Funzioni strumentali …). Attività didattiche a distanza, con tecniche di conduzione in modalità sincrone e asincrone.
  • DURATA: n. 6 INCONTRI di 2/3 ore l’uno per un totale di 25 ore di cui 15 in modalità sincrona e 10 in modalità asincrone (letture, esercitazioni e documentazione finale)

 

  • SECONDO LIVELLO – RICERCA-AZIONE, con l’attenzione da parte del formatore a bilanciare le dimensioni teorica e pratica e a contestualizzarne la circolarità virtuosa sui diversi ordini di scuola attraverso micro-sperimentazioni.
  • DESTINATARI: insegnanti motivati da un particolare interesse o da una specifica competenza, anche designati dalla scuola in virtù di incarichi specifici (tutor, coordinatori, referenti, Funzioni strumentali …). Attività didattiche a distanza, con tecniche di conduzione in modalità sincrone e asincrone.
  • DURATA: n. 3 INCONTRI di 3 ore l’uno per un totale di 25 ore di cui 9 in modalità sincrona e 16 in modalità asincrone connesse alle micro-sperimentazioni.
CALENDARIO PERCORSO 7.A  – “SOStegno al sostegno” – primo livello

I Bisogni Educativi Speciali nel quadro normativo italiano e il profilo delle competenze professionali e specifiche del docente di sostegno.

  •  “Sostegno al sostegno” – I “saperi di base” del docente di sostegno per un corretto esercizio dei compiti professionali (percorso per docenti non abilitati o di posto comune interessati alle problematiche inerenti disabilità, disturbi specifici di apprendimento, varie forme di svantaggio)

FORMATORI: Prof.ssa N. Novaro, Prof.ssa A. Dall’Aglio, Prof.ssa Delfino

ORARIO: 17:00 – 19:00

N.B. – CONTROLLARE LE DATE! LA SUCCESSIONE DEI MODULI NON SEGUE UN ORDINE CRONOLOGICO. LA DATA DI INIZIO DI OGNI PERCORSO E’ EVIDENZIATA IN VERDE

Calendario percorso 7.A – AMBITO 19

CTI ASOLA

Tutor d’aula: Ins. D. Buffa

CTI CASTIGLIONE

Tutor d’aula: Marilia Costagliola

CTI MANTOVA

Tutor d’aula: Ins. R. Cobelli, Ins. P. Cremonesi

  • 11 marzo

Il profilo professionale del docente di sostegno, Prof.ssa N. Novaro

  • 18 marzo

Il profilo professionale del docente di sostegno, Prof.ssa N. Novaro

  • 23 marzo (SCUOLA SECONDARIA)
  • 31 marzo (INFANZIA e PRIMARIA)

Il profilo professionale del docente di sostegno, Prof.ssa N. Novaro

  • 15 e 17 marzo

Il nuovo PEI. Quadro normativo e indicazioni operative, Prof.ssa A. Dall’Aglio

  • 19 e 26 marzo

Il nuovo PEI. Quadro normativo e indicazioni operative, Prof.ssa A. Dall’Aglio

  • 31 marzo e 7 aprile (SCUOLA SECONDARIA)
  • 22 e 24 marzo (INFANZIA e PRIMARIA)

Il nuovo PEI. Quadro normativo e indicazioni operative, Prof.ssa A. Dall’Aglio

  • 22 marzo e 12 aprile

Analisi del comportamento a scuola. Incidere sullo sviluppo personale dello studente e favorire contesti inclusivi, Prof.ssa L. Delfino

  • 30 marzo e 13 aprile

Analisi del comportamento a scuola. Incidere sullo sviluppo personale dello studente e favorire contesti inclusivi, Prof.ssa L. Delfino

  • 19 e 26 aprile (SCUOLA SECONDARIA)
  • 19 e 26 aprile (INFANZIA e PRIMARIA)

Analisi del comportamento a scuola. Incidere sullo sviluppo personale dello studente e favorire contesti inclusivi, Prof.ssa L. Delfino

  • 10 maggio

La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio, Prof.ssa N. Novaro

  • 11 maggio

La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio, Prof.ssa N. Novaro

  • 18 maggio
  • 20 maggio

La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio, Prof.ssa N. Novaro

Calendario percorso 7.A – AMBITO 20

CTI SUZZARA

Tutor d’aula: Ins. A. Manzini

CTI VIADANA

Tutor d’aula: Ins. M. Mondini

CTI OSTIGLIA

Tutor d’aula: Ins. F. Oliani

  • 24 marzo

Il profilo professionale del docente di sostegno, Prof.ssa N. Novaro

  • 25 marzo

Il profilo professionale del docente di sostegno, Prof.ssa N. Novaro

  • 30 marzo

Il profilo professionale del docente di sostegno, Prof.ssa N. Novaro

  • 29 marzo e 9 aprile

Il nuovo PEI. Quadro normativo e indicazioni operative, Prof.ssa A. Dall’Aglio

  • 3 marzo e 10 marzo

Il nuovo PEI. Quadro normativo e indicazioni operative, Prof.ssa A. Dall’Aglio

  • 5 marzo e 12 marzo

Il nuovo PEI. Quadro normativo e indicazioni operative, Prof.ssa A. Dall’Aglio

  • 20 e 27 aprile

Analisi del comportamento a scuola. Incidere sullo sviluppo personale dello studente e favorire contesti inclusivi, Prof.ssa L. Delfino

  • 3 e 4 maggio

Analisi del comportamento a scuola. Incidere sullo sviluppo personale dello studente e favorire contesti inclusivi, Prof.ssa L. Delfino

  • 10 e 11 maggio

Analisi del comportamento a scuola. Incidere sullo sviluppo personale dello studente e favorire contesti inclusivi, Prof.ssa L. Delfino

  • 24 maggio

La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio, Prof.ssa N. Novaro

  • 25 maggio

La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio, Prof.ssa N. Novaro

  • 27 maggio

La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio, Prof.ssa N. Novaro

CALENDARIO PERCORSO 7.B – “Nuove risorse digitali per la didattica inclusiva. Strumenti, risorse, strategie” – secondo livello

FORMATRICE: Dott.ssa ELISA TALIGNANI

Tutor d’aula: Ins. R. Cobelli

ORARIO: 16:00 – 19:00

PRIMO GRUPPO – SCUOLA SECONDARIA

SECONDO GRUPPO – SCUOLA PRIMARIA TERZO GRUPPO – SCUOLA DELL’INFANZIA
  • 3 MARZO
  • 15 MARZO
  • 17 MARZO

Corso concluso

MATERIALI

  • 12 APRILE
  • 21 APRILE
  • 3 MAGGIO
  • 24 MAGGIO
  • 2 GIUGNO
  • 7 GIUGNO

CALENDARIO PERCORSO 7.C – “Iperattivi, oppositivi, aggressivi” – secondo livello

FORMATRICE: Dott.ssa LARA ASTORI

Tutor d’aula: Ins. R. Cobelli

ORARIO: 14:30 – 16:30 (Secondaria) e 17:00 – 19:30 (Infanzia e Primaria)

Scuola Secondaria Scuola Primaria Scuola dell’Infanzia
  • 11 MARZO
  • 25 MARZO
  • 8 APRILE
  • 22 APRILE
  • 11 MARZO
  • 25 MARZO
  • 8 APRILE
  • 22 APRILE
  • 29 APRILE
  • 6 MAGGIO
  • da definire

 

CALENDARIO PERCORSO 7.D

“Le relazioni con la famiglia e con i servizi del territorio” – secondo livello

FORMATORE: Dott. SIMONE RICCO’

Tutor d’aula: Ins. M. Nardi

ORARIO: 15:00 – 18:00 – Corso concluso

  • 8 MARZO
  • 15 MARZO
  • 22 MARZO
  • 30 MARZO
  • Ascolto ed emozioni
  • Gli incontri “non fecondi” con le famiglie
  • Le sfide dei docenti e quelle dei genitori
  • Scuola, servizi, territorio: una triangolazione dialogica

“I disturbi dello spettro autistico”

FORMATRICE: Dott.ssa LAURA DELFINO

Tutor d’aula: Ins. M. Nardi

ORARIO: 16:30 – 19:30 – Corso concluso

  • 16 MARZO
  • 23 MARZO
  • 29 MARZO
  • COME “FUNZIONA” LO STUDENTE CON AUTISMO?
  • L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALLIEVI CON AUTISMO. Dalla ricerca applicata alle strategie di intervento (prima parte)
  • L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALLIEVI CON AUTISMO. Dalla ricerca applicata alle strategie di intervento (seconda parte)
MATERIALI

 

7 thoughts on “AREA 7 – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. Percorso “SOStegno al sostegno” (7.A) e affondi su dimensioni rilevanti della tema (7.B, 7.C, 7.D)

  • Buongiorno chiedo se c’e’ancora posto per iscrivermi al percorso 7A ambito 20 sono una docente infanzia dell’istituto Margherita Hack1 Suzzara.Grazie

    Risposta
    • Certo. Mi scriva la richiesta cortesemente all’indirizzo pnfambito19@icasola.edu.it. Giro il suo indirizzo al Tutor d’Aula. A presto! LB

      Risposta
  • Buongiorno, avrei bisogno di un’informazione: sono iscritta al corso 7.D e purtroppo ho perso le prime 2 ore di corso per un impegno scolastico. Poiché il giorno dell’ultimo incontro (7/4) probabilmente, a causa di impegno scolastico indifferibile, riuscirò a partecipare con una mezz’ora di ritardo, vorrei sapere se mi verrà riconosciuto il corso ( in totale purtroppo perderei 2 ore e mezza).
    Grazie per l’attenzione

    Risposta
    • Buongiorno Irene, il corso le verrà riconosciuto. LB

      Risposta
  • Buongiorno sono Mascia Mattellini mi sono iscritta a dicembre al corso “Nuove risorse digitali per la didattica inclusiva” ma ancora non ho ricevuto comunicazioni in merito, vedo sul sito della formazione d’ambito che ci sono le date ma non c’è nessuna indicazione per la connessione all’incontro (che di solito arriva per e-mail). Chiedo delucidazioni in merito. Inoltre colgo l’occasione per chiedere qual è la percentuale di assenze fattibile su 25 ore totali, in quanto in una giornata avrei una sovrapposizione con un incontro formativo d’istituto.
    Grazie
    Saluti
    Mascia Mattellini

    Risposta
    • Buongiorno Mascia, il codice le arriverà via mail un paio di giorni prima dal tutor Cobelli. Le chiedo comunque di girarmi una mail su pdfambito19@icasola.edu.it. Grazie e a presto! LB

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *