AREA 7 – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. Percorso “Didattica inclusiva” (7.A) e affondi su dimensioni rilevanti della tematica (7.B, 7.C, 7.D)

 
Materiali per la FORMAZIONE DI BASE

 

  • percorso 7.Asecondo livello (n. 25 ore) – La didattica inclusiva e personalizzata per i BES. Pianificare una metodologia didattica inclusiva per prevenire la dispersione scolastica e il disagio psicosociale di chi si trova in difficoltà.

Formatrice: Prof.ssa L. Bocchetti, Mondadori-Rizzoli Education

    • “Saperi di base” e atteggiamenti del docente inclusivo per un corretto esercizio dei compiti professionali)
    • Affondi: gli allievi plusdotati; la redazione del PDP; strategie per una didattica inclusiva
CALENDARIO  

AMBITO 19

CODICE Piattaforma Mondadori: 1179
PASSWORD: 1179
ID SOFIA: 96072

  • 05 novembre 17:00 -19:30
  • 10 novembre 17:00 -19:30
  • 17 novembre 17:00 -19:30
  • 24 novembre 17:00 -19:30

AMBITO 20

CODICE Piattaforma Mondadori: 1186
PASSWORD: 1186
ID SOFIA: 9698

  • 15 novembre 17:00 -19:30
  • 18 novembre 17:00 -19:30
  • 22 novembre 17:00 -19:30
  • 09 dicembre 17:00 -19:30 si segnala variazione
  • percorso 7.B – secondo livello (n. 25 ore) – Nuove risorse digitali per la didattica inclusiva. Strumenti, risorse, strategie.

Formatrici: Dott.sse S. Di Paolo, C. Internicola, Mondadori-Rizzoli Education

CALENDARIO  

AMBITO 19

CODICE Piattaforma Mondadori: 1178
PASSWORD: 1178
ID SOFIA: 95839

  • 08 novembre 17:00 -19:00
  • 22 novembre 17:00 -19:00
  • 29 novembre 17:00 -19:00
  • 01 dicembre 17:00 -19:00
  • 03 dicembre 17:00 -19:00

AMBITO 20

CODICE Piattaforma Mondadori: 1185
PASSWORD: 1185
ID SOFIA: 96096

  • 08 novembre 17:00 -19:00
  • 22 novembre 17:00 -19:00
  • 29 novembre 17:00 -19:00
  • 02 dicembre 17:00 -19:00
  • 03 dicembre 17:00 -19:00
  • percorso 7.C – secondo livello (n. 25 ore)

Iperattivi, oppositivi, aggressivi. Dal profilo alla progettazione degli interventi in una logica sistemica e integrata. Strumenti e strategie per il contenimento, anche da condividere con i colleghi del team docente e con il personale educativo e non docente.

  • percorso 7.D – secondo livello (n. 25 ore – n. 2 percorsi opzionabili)
  • La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio. Comprensione empatica, approccio dialogico e integrato, nuove alleanze educative, FORMATORE: Dott. SIMONE RICCO’

ORARIO: 15:00 – 18:00

·         21 MARZO

·         28 MARZO

·         04 APRILE

·         11 APRILE

·         Ascolto ed emozioni

·         Gli incontri “non fecondi” con le famiglie

·         Le sfide dei docenti e quelle dei genitori

·         Scuola, servizi, territorio: una triangolazione dialogica

 
IMPOSTAZIONE DEI PERCORSI
  • SECONDO LIVELLO – RICERCA-AZIONE, con l’attenzione da parte del formatore a bilanciare le dimensioni teorica e pratica e a contestualizzarne la circolarità virtuosa sui diversi ordini di scuola attraverso micro-sperimentazioni.
  • DESTINATARI: insegnanti motivati da un particolare interesse o da una specifica competenza, anche designati dalla scuola in virtù di incarichi specifici (tutor, coordinatori, referenti, Funzioni strumentali …). Attività didattiche a distanza, con tecniche di conduzione in modalità sincrone e asincrone.
  • DURATA: n. 3 INCONTRI di 3 ore l’uno per un totale di 25 ore di cui 9 in modalità sincrona e 16 in modalità asincrone connesse alle micro-sperimentazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *