PERCORSO NEOASSUNTI – Avvio dei laboratori formativi

Gentili Docenti Neoassunti,

pubblichiamo qui di seguito il calendario dei LABORATORI FORMATIVI (n. 4 per ciascuno dei gruppi), tematizzati sull’Educazione Civica e sui suoi NUCLEI TEMATICI PORTANTI. Vi invitiamo a tenere monitorata la pagina e a scaricare e prendere visione dei materiali in vista della partecipazione alle attività.

 

L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA PER FORMARE ALLA CITTADINANZA PLANETARIA, DIGITALE, SOSTENIBILE

  • Tutor d’Aula Ambito 19: Dott.ssa Luisa Bartoli
  • Tutor d’Aula Ambito 20: Prof. Luigi Zenari

Formatori: Dott.ssa Alessandra Tosi, Dott.ssa B. Bocchi, Prof.ssa a. Mangiarotti, Prof. C. Baroncelli

Interventi:

  • Scuola Capofila Rete Cittadinanza e Costituzione – IC “M. Hack” di Suzzara, DS Prof.ssa P. Mantovani, Referente Ins. C. Aleotti

Tematiche individuate grazie alla collaborazione di:

  • Scuola Capofila Rete CPL “Centro di Promozione della Legalità” di Mantova – IS “A. Manzoni” di Suzzara, DS Prof.ssa P. Bruschi, Referente Ins. D. Puce
  • Scuola Capofila Rete Intercultura – IC Castiglione 1, DS Prof. A. Gandini, Referente Ins. M. Coman
  • Scuola Capofila Rete Sostenibilità – ITIS “E. Fermi”, DS Prof.ssa M. Pavesi, Referente Ins. F. Ranucci
Introduzione a cura di
L. Bartoli

gruppo 1

Ambiti 19 e 20

Scuola Secondaria

gruppo 2

Ambiti 19 e 20

Scuola Primaria

gruppo 3

Ambito 19

Scuola dell’Infanzia

gruppo 4

Ambito 20

Scuola dell’Infanzia

L’Insegnamento dell’Educazione Civica. Inquadramento culturale e normativo e attività laboratoriale connessa all’esperienza professionale della prima parte dell’anno scolastico.
 
Formatrici: Dott.ssa A. Tosi (Sec. e Primaria); Dott.ssa B. Bocchi (Infanzia)

24 febbraio

ore 14:30

  • 2h sincrone
  • 1h asincrona di studio materiali ed esercitazioni

24 febbraio

ore 17:00

  • 2h sincrone
  • 1h asincrona di studio materiali ed esercitazioni

12 marzo

ore 16:30

  • 3h sincrone
  • di cui 1h 30 di interazione e attività in gruppo/con la formatrice

15 marzo

ore 16:30

  • 3h sincrone
  • di cui 1h 30 di interazione e attività in gruppo/con la formatrice

MATERIALI

Le dimensioni della cittadinanza attiva e responsabile nel terzo millennio

L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l’amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l’opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani – ONU 1948, art. 26

Il riconoscimento dei diritti in Internet deve essere fondato sul pieno rispetto della dignità, della libertà, dell’eguaglianza e della diversità di ogni persona.

Dichiarazione dei diritti in Internet, per una nuova cittadinanza sulla rete, art. 1 c. 3

Facciamo in modo che la nostra epoca venga ricordata per il risvegliarsi di un nuovo rispetto per la vita, per la tenacia nel raggiungere la sostenibilità, per un rinnovato impegno nella lotta per la giustizia e la pace e per la gioia celebrazione della vita.

da La Carta della Terra, trad. dall’inglese a cura di Padre V. Falsina

 

gruppo 1

Ambiti 19 e 20

Scuola Secondaria

gruppo 2

Ambiti 19 e 20

Scuola Primaria

gruppo 3

Ambito 19

Scuola dell’Infanzia

gruppo 4

Ambito 20

Scuola dell’Infanzia

CODICE MEET

meet.google.com/tvs-pqjr-dvt

meet.google.com/ngb-yywb-irw

meet.google.com/tvs-pqjr-dvt

meet.google.com/ngb-yywb-irw

LA DIMENSIONE PLANETARIA 

Apprendere a vivere insieme

Formatrice: A. Tosi

12 marzo

ore 14:30

  • 2h sincrone
  • 1h asincrona di studio materiali ed esercitazioni

11 marzo

ore 14:30

  • 2h sincrone
  • 1h asincrona di studio materiali ed esercitazioni

16 marzo

ore 17:00

  • 2h sincrone
  • 1h asincrona di studio materiali ed esercitazioni

23 marzo

ore 17:00

  • 2h sincrone
  • 1h asincrona di studio materiali ed esercitazioni

MATERIALI

LA DIMENSIONE DIGITALE 

Apprendere a vivere insieme anche on line

Formatrice: A. Mangiarotti

5 marzo

ore 14:30

  • 3h sincrone
  • di cui 1h di interazione in gruppo e con la formatrice

8 marzo

ore 16:30

  • 3h sincrone
  • di cui 1h di interazione in gruppo e con la formatrice

10 marzo

ore 16:30

  • 3h sincrone
  • di cui 1h di interazione in gruppo e con la formatrice

12 marzo

ore 16:30

  • 3h sincrone
  • di cui 1h di interazione in gruppo e con la formatrice

MATERIALI

CLICCA QUI  per reperire le risorse dell’incontro e per caricare i lavori, inserendo nel post i seguenti elementi:
– cognome nome
– titolo attività
– obiettivi
– strumento utilizzato (Jamboard o Edpuzzle)
– link al lavoro (se è un file locale, caricatelo dal vostro pc)

CLICCA QUI  per reperire le risorse dell’incontro e per caricare i lavori, inserendo nel post i seguenti elementi:
– cognome nome
– titolo attività
– obiettivi
– strumento utilizzato (Jamboard o Edpuzzle)
– link al lavoro (se è un file locale, caricatelo dal vostro pc)

CLICCA QUI  per reperire le risorse dell’incontro e per caricare i lavori, inserendo nel post i seguenti elementi:
– cognome nome
– titolo attività
– obiettivi
– strumento utilizzato (Jamboard o Edpuzzle)
– link al lavoro (se è un file locale, caricatelo dal vostro pc)

CLICCA QUI  per reperire le risorse dell’incontro e per caricare i lavori, inserendo nel post i seguenti elementi:
– cognome nome
– titolo attività
– obiettivi
– strumento utilizzato (Jamboard o Edpuzzle)
– link al lavoro (se è un file locale, caricatelo dal vostro pc)

LA DIMENSIONE SOSTENIBILE 

Apprendere a vivere con e per l’altro da sé

Formatori: C. Baroncelli (Sec. e Primaria), B. Bocchi (Infanzia)

20 marzo

ore 14:30

  • 3h sincrone

  • di cui 1h di interazione in gruppo e con il formatore

27 marzo

ore 14:30

  • 3h sincrone

  • di cui 1h di interazione in gruppo e con il formatore

22 marzo

ore 16:30

  • 3h sincrone

  • di cui 1h di interazione in gruppo e con la formatrice

29 marzo

ore 16:30

  • 3h sincrone

  • di cui 1h di interazione in gruppo e con la formatrice

MATERIALI

7 thoughts on “PERCORSO NEOASSUNTI – Avvio dei laboratori formativi

  • I laboratori sono stati molto interessanti, i relatori hanno davvero lasciato moltissimi spunti. Peccato non averli potuti fare in presenza, sono comunque stati molto stimolanti.

    Risposta
    • gentile Elisa, grazie molte per il riscontro! LB

      Risposta
  • Gentilissima Dott.ssa Bartoli,
    sono Salandini Patrizia insegnante di ruolo della Scuola dell’Infanzia dell’I.C. Bozzolo, nominata come tutor dell’insegnante neoassunta Barbieri Adele delle Scuola dell’Infanzia, poichè mi è arrivato l’invito a partecipare all’incontro finale docenti neoassunti in anno di prova e formazione, in modalità telematica, previsto giovedì 20 maggio 2021 dalle 16.30 alle 19.30, non avendo il link le chiedo gentilmente se le è possibile inviarmelo per potermi collegare.
    La ringrazio di tutto cuore per la gentilezza
    Cordiali saluti
    Salandini Patrizia

    Risposta
    • Cara Patrizia, i tutor possono decidere di partecipare oppure o no. Si tratta di una libera scelta. un abbraccio e a presto, LB

      Risposta
  • Gentilissima Dott.ssa Bartoli,
    chiedo scusa ma forse io non mi sono espressa bene, io desidero partecipare all’incontro finale (docenti neoassunti in anno di prova e formazione e tutor) previsto in via telematica giovedi 20 maggio 2021 dalle 16.30 alle 19.30, ma sinceramente ne io e ne la mia collega neoassunta non sappiamo con che link collegarci per partecipare a tale appuntamento, per cui le chiedevo se per gentilezza poteva inviarmelo.
    La ringrazio ancora di tutto cuore e mi dispiace averla disturbata di nuovo.
    Cordiali saluti
    Salandini Patrizia

    Risposta
  • Gentilissima Dott.ssa Bartoli ,chiedo se bisogna inserire una o due UDA su piattaforma Indire.
    Grazie per la sua cortese attenzione .

    Risposta
    • Un’attività è sufficiente. in bocca al lupo! LB

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *